Tre blog per una serie:
Hercules

Buongiorno lettori,
oggi inizio una nuova rubrica in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parleremo di questo argomento.
La rubrica avrà cadenza mensile (salvo imprevisti uscirà il 15 di ogni mese), e parleremo di una serie diversa.


La prima di cui vi parliamo è Hercules… non ditemi che non la conoscete!

«Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende: gli antichi Dèi erano crudeli e meschini. Soltanto un uomo osò sfidare la loro potenza: Hercules. Hercules era in possesso di una forza sconosciuta sulla terra, una forza superata solo dal suo coraggio, ma dovunque andasse era perseguitato dalla matrigna, Giunone, la potentissima regina degli Dèi. L’eterna ossessione di Giunone era quella di annientare Hercules: lui era la testimonianza vivente dell’infedeltà di Giove. Finché degli esseri umani avessero invocato aiuto, c’era un uomo sempre pronto a correre in loro soccorso incurante delle difficoltà: Hercules.»
(Introduzione narrata sui titoli di testa).

Da appassionata di mitologia greca sono cresciuta con questa serie e l’ho amata!
Prodotta dal 1995 al 1999, è composta da 6 stagioni per un totale di 111 episodi, ed è preceduta da 5 film televisivi.

La trama propone la vita romanzata di Hercules, figlio di Giove – padre degli Dei – e della mortale Alcmena. Frutto di un tradimento, Giunone – sposa di Giove – tenta di ucciderlo… uccidendo prima di tutti la moglie e i figli del nostro protagonista.
La storia è ambientata nella Grecia Antica, anche se poi vengono usati i nomi degli Dei romani (infatti come detto abbiamo Giove e Giunone, e non Zeus ed Era).
Hercules spesso è affiancato dal nipote Iolao, e insieme si trovano a salvare le persone da mostri di ogni tipo, compresi divinità ostili, come Giunone e Marte.
La serie è a sfondo mitologico, fantasy, ma prevede anche molti episodi comici e anacronistici.

  • Perché ti è piaciuta questa serie?
    Mi è piaciuta molto questa serie perché prima di tutto era una delle prime basate sulla mitologia greca che vedevo, e amando la mitologia non ho potuto non amarla.
    Poi mi piaceva molto la personificazione delle divinità, rappresentandoli come uomini e donne, più tutti i vari mostri proposti.
    Inoltre anche tutti i vari elementi anacronistici erano divertenti, nonostante fossero fuori contesto, creando un mix perfetto.
  • Qual è stato il tuo personaggio preferito?
    Ero innamorata di Iolao 🙂 Ma anche il personaggio di Salmoneo mi faceva ridere moltissimo.
  • La tua stagione o episodio preferito?
    Non c’è una stagione o episodio preferito, tutta la serie è perfetta, come anche i film che la precedono.
  • Avresti voluto cambiare qualcosa?
    Diciamo che tra Hercules e Xena (personaggio che conoscerete perché ha avuto una serie tutta sua) c’è sempre stato un tira e molla, ma che poi non si è mai concretizzato. Mi sarebbe piaciuto che alla fine nascesse qualcosa di più profondo.

E voi cosa ne pensate di questa splendida serie?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!