Tre blog per una serie:
Xena – Principessa guerriera

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica Tre blog per una serie, in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parliamo di questo argomento.
La rubrica ha cadenza mensile (salvo imprevisti esce il 15 di ogni mese, con alcune eccezioni ad esempio nei periodi festivi ed estivi).


Oggi parliamo di Xena – Principessa guerriera… non ditemi che non la conoscete!

«Al tempo degli dèi dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l’invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo.»
(Introduzione narrata sui titoli di testa).

Essendo una serie spin-off di Hercules (serie di cui ne abbiamo parlato nella prima puntata, andate a vederla se ve la siete persa) è ovvio che guardassi anche quella, poiché ambientata sempre nella Grecia Antica e con vari riferimenti alla mitologia.

Prodotta dal 1995 al 2001, conta 134 episodi, vede appunto protagonista Xena, una fortissima guerriera che cerca di redimersi per le brutalità commesse. Nel suo percorso incontra Olimpia, amica e alleata preziosa… e tantissimi altri personaggi inventati e realmente esistiti.
Come per la serie di Hercules non manca mai l’ironia in mezzo all’azione, e anche varie imprecisioni e anacronismi, ma tutto nell’insieme crea un’altra serie super!

  • Come descrivi il personaggio di Xena?
    Xena appare per la prima volta negli ultimi episodi della prima stagione di Hercules. Qui è un’antagonista per il figlio di Giove, ma presto comprende i suoi sbagli e inizia quindi il suo percorso per redimersi… percorso che possiamo vedere nella serie a lei dedicata (anche se ci sono poi altri crossover con Hercules).
    Nella sua serie Xena è una guerriera forte, determinata e molte volte può sembrare anche dura e fredda, ma sotto sotto ha un cuore d’oro, infatti non si risparmia mai nell’aiutare i bisognosi e mettere al loro posto i cattivi.
    Una donna tutto d’un pezzo!
  • Quali sono i pregi e difetti della serie?
    I pregi sono l’uso della mitologia greca / romana in modo fantasioso, mixandola con avvenimenti storici (anche se spesso imprecisi), ma il tutto nell’insieme crea dinamiche affascinanti e ben ideate.
    Difetti: per me non esistono, è una delle serie che più preferisco… ma posso capire chi preferisce che la storia sia raccontata in modo realistico, con i vari avvenimenti come si sono svolti effettivamente.
  • Se la serie fosse un colore quale sarebbe?
    Direi un bel Arcobaleno!
    Ci sono sfumature di tutti i colori perché è una serie divertente, ma a tratti anche seria. Con scene di “violenza”, ma adattate anche a un pubblico giovane, scene d’amore, di passione, scene comiche e divertenti, scene drammatiche. Insomma abbiamo di tutto e di più.
  • Ti è piaciuto il finale? O ne avresti preferito un altro?
    Beh, non posso dire come finisce la serie perché se qualcuno non l’ha vista non voglio rovinare il colpo di scena finale… posso dire che personalmente mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca.

E voi cosa ne pensate di questa splendida serie?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!