Tre blog per una serie:
Young Hercules

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica Tre blog per una serie, in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parliamo di questo argomento.
La rubrica ha cadenza mensile (salvo imprevisti esce il 15 di ogni mese, con alcune eccezioni ad esempio nei periodi festivi ed estivi).


Oggi parliamo di Young Hercules… la conoscete?

«In un’epoca di luci e di ombre, Giove, re di tutti gli dèi, dominava sulla terra allora conosciuta. Ebbe un figlio: il giovane Hercules, un semidio destinato all’immortalità. Il giovane Hercules era impaziente di incontrare il padre che non aveva mai conosciuto e di raggiungere la gloria di un eroe forte e invincibile. Prima che l’uomo diventasse leggenda, prima che la leggenda diventasse uomo, ebbe inizio l’avventura più grande di tutte»
(Introduzione narrata sui titoli di testa).

Parliamo ancora di una serie ispirata dalla mitologia greca, e questa volta il protagonista è un giovanissimo Hercules, che affronta diverse avventure assieme a Iolao, Giasone e Lilith, mentre si addestra nella scuola del centauro Chirone.

La serie, che può essere considera sia un prequel/spin-off di Hercules, è andata in onda tra il 1998 e il 1999 (in Italia tra il 2001-2002), conta una sola stagione da 50 episodi… sfortunatamente sono tantissimi anni che non vedo le repliche. Non ha avuto molto successo. Mi dispiace perché mi piacerebbe rivederla, anche perché sono sicura di non aver visto tutte le puntate.

  • Cosa ne pensi di queste serie? Le vedi in linea con il suo “fratello maggiore” Hercules the Legendary Journeys?
    Essendo sempre una serie basata sulla mitologia greca (che io adoro se ancora non lo avete capito, ahahah!) mi era piaciuta, anche se in maniera inferiore a Hercules the Legendary JourneysYoung Hercules rispecchia proprio il titolo, è una serie più leggera ideata per un pubblico più giovane, anche se pure nella precedente serie non mancano mai episodi comici e inverosimili. Nell’insieme però era carina… e poi c’era la mitologia (sì, sono fissata!).
  • Che effetto ti ha fatto sapere che l’attore che interpretava Hercules era Ryan Gosling?
    Ma se vi dicessi che lo scopro in questo esatto momento in cui sto rispondendo alla domanda della mia collega?
    Da piccola non facevo tanto caso agli attori che interpretavano serie e film, in verità anche oggi se non sono attori che mi colpiscono particolarmente, e quindi non mi sono mai posta il chi fosse il protagonista.
    Però che scoperta 😉
    E poi il mio personaggio preferito era Giasone… Hercules lo trovavo un po’ troppo infantile. Sarà che ero abituata alla serie da adulto.
  • Secondo te ci sono somiglianze fra questa serie e la saga letteraria di Percy Jackson?
    Essendo entrambe ispirate ai miti classici è ovvio che ci siano delle somiglianze: in entrambe il protagonista è un semidio (beh, Hercules è presente nei miti come sappiamo bene, Percy invece è inventato, anche se ispirato all’eroe Perseo, però nella mitologia quest’ultimo è figlio di Zeus… ma beh, non divaghiamo), sono presenti divinità dalle fattezze umane e mostri mitologici.
    Hercules però è ambientato nella Grecia Antica, Percy Jackson nei nostri giorni. In Hercules quindi si vede molto di più la mitologia, in Percy invece è stata adattata al mondo odierno.
    Quindi esistono delle somiglianze, ma anche delle differenze importanti.
  • Avresti voluto che la serie continuasse?
    Allora… prima di tutto vorrei rivedere questa serie, dal primo all’ultimo episodio, perché come detto prima penso di essermi persa vari episodi, essendo una serie andata in onda quando ero piccola e quindi non seguivo con costanza. Non avendo visto mai repliche trasmesse in tutti questi anni non ho mai potuto recuperarla come era successo con HerculesXena.
    Conservo un bel ricordo… ma confuso e visto con gli occhi di una bambina.
    Se sapete dove posso trovare gli episodi fatemelo sapere 😉

E voi cosa ne pensate di questa serie? La conoscevate?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!