TUTTO E’ SCRITTO
di
SIMONE RUGGERINI

Genere: romanzo horror / paranormal

Edizione: Viola Editrice (2019)

Buongiorno lettori,
torno a parlarvi di un nuovo romanzo conosciuto grazie alla collaborazione con l’agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa), che ringrazio molto per avermi inviato questo libro.
Tutto è scritto è una storia molto particolare che si svolge a Parma e prima di tutto conosciamo Francesco, un giovane alle prese con il suo primo giorno di università. Sull’autobus che lo porta alla facoltà conosce Valentina, giovane ragazza trasferitasi da Milano per frequentare l’ateneo di Parma.
Sull’autobus c’è anche la presenza di un uomo, con un immenso segreto…
Francesco e Valentina fanno amicizia e in facoltà fanno amicizia con un altro ragazzo di Milano, Matteo. I tre frequentano assieme le lezioni e si divertono anche nel tempo libero, stringono una grande amicizia che porta a svelare anche le loro paure e segreti.
Parma intanto è sconvolta da un killer che uccide due giovani ragazze… ma la storia non finisce qui! Il tutto è già scritto….
Un romanzo molto originale, parte come se fosse un thriller / giallo, dove un serial killer semina morte in città e la polizia indaga per scoprire la sua identità, arrestarlo e fermarlo. In questa storia sono implicati i tre giovani protagonisti, che vengono direttamente coinvolti.
La trama poi prende degli aspetti molto horror, quindi se siete sensibili e impressionabili sappiate che varie scene cruenti vengono descritte in modo dettagliato.
Oltre all’horror entra in gioco anche un aspetto paranormale, che porta la storia in una sorta di realtà alternativa, facendo confondere anche il lettore perché a un certo punto non si riesce molto a seguire la storia, ma più si continua a leggere più ogni dettaglio trova la giusta collocazione e si riesce a mettere insieme ogni paragrafo, portando quindi a un finale inaspettato e molto da brividi!
Il risultato quindi è una trama estremamente originale, una storia che incuriosisce e impaurisce il lettore, la tensione va crescendo e colpi di scena arricchiscono il tutto, portando attimi di ulteriore tensione o attimi di rilassamento.
Lo stile dell’autore è particolare anch’esso. Il romanzo è diviso in quattro parti, ognuna in diversi capitoli e i vari capitoli composti da più paragrafi che narrano le vicende contemporanee di tutti i personaggi protagonisti di questa storia. Eh sì, sono vari i protagonisti che si conoscono, io ho solo citato i tre ragazzi e naturalmente il primo antagonista.
Sì, avete letto bene, il serial killer è solo il primo antagonista, o dato la trama potrebbe essere anche una vittima in un certo senso. La storia infatti è molto complessa e bisogna leggere attentamente per non perdersi nessun dettaglio perché nulla viene lasciato al caso.
I personaggi sono tutti molto ben descritti, fisicamente e psicologicamente, conosciamo un po’ tutto di loro emozioni, paure, sentimenti, presente e passato.
Anche le descrizioni dei luoghi sono molto ben fatte, si riesce a immaginare ogni cosa, anche quando il tutto prende quasi un senso di assurdità, come un vortice che porta tutti in una dimensione demoniaca, un incubo pieno di mostri provenienti dalla fantascienza horror.
Un romanzo quindi consigliato agli amanti del genere e a chi non si impressiona facilmente, e a chi vuole sperimentare un genere diverso dal solito e una storia curiosa e unica.
Vi lascio infine qui il link all’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autore, grazie sempre all’agenzia Saper Scrivere.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI