Un Giorno ad Armonia 2021
Il nuovo progetto!
 
Buongiorno lettori,
oggi torno a parlarvi di Armonia, il favoloso mondo creato dalla grande mente di Claudia Piano, ma se ancora non la conoscete in fondo al post vi lascio i link alla sua biografia e bibliografia e a un post dove ho avuto il piacere di farle un’intervista.
 

Se invece mi seguite da un po’ conoscerete il bellissimo progetto “Un giorno ad Armonia“, sono quattro anni a cui partecipo.
 
Si tratta di un progetto ideato da Claudia di coinvolgere i suoi lettori, grandi e piccoli, nello scrivere un breve racconto ambientato nel mondo di Armonia.
Questi racconti poi vengono pubblicati da Claudia nel suo blog e inseriti anche in una raccolta disponibile in formato ebook gratuitamente sul canale Telegram di Claudia e in formato cartaceo su Amazon (non c’è nessun obbligo nell’acquisto) (in fondo al post trovate i link con le mie recensioni alle precedenti raccolte).
 
Questo progetto Claudia l’ha realizzato anche in alcune scuole della sua zona… ma tutte le scuole possono partecipare!
 
Partecipate anche voi al Laboratorio di scrittura creativa “Vieni ad Armonia e inventa la tua storia” (#armonialatuastoria) edizione 2021.
L’iniziativa è aperta a tutti i lettori di Claudia Piano, grandi e piccoli, in particolare è indirizzata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (medie) e ai loro insegnanti.
 
L’adesione è assolutamente gratuita e non c’è alcun obbligo di acquisto dei libri.
 
Il materiale necessario per iniziare il lavoro è disponibile sul sito di Claudia e si può scaricare con semplicità.
 
Per le scuole della zona Genova e dintorni, Claudia invita i professori a contattarla privatamente (via mail, messanger, o scrivendo la vostra mail a questo link), in modo da organizzare un incontro in classe con i ragazzi.
 
Sulla pagina del sito dedicata al laboratorio potete trovare un video di presentazione del progetto, per farvi un’idea e che potete far vedere anche ai ragazzi in classe.
 
Per le scuole più lontane si può organizzare una lezione online, via skype o zoom o qualche altro sistema che la tecnologia consente.
 
Quello che potete iniziare a fare tutti fin da subito è la lettura dei primi capitoli del romanzo “La Melodia Sibilante” e, per stuzzicare la curiosità dei ragazzi, raccomando di far vedere loro il video booktrailer che Claudia ha caricato su Youtube e che vi riporto qui sotto.
 

 

Per le classi che avessero già partecipato in passato, consiglio di iniziare la lettura del secondo romanzo della Saga: La Melodia Rivelatrice.
 
Ogni partecipante riceverà un diploma di “Aspirante Scrittore”.
 
Sono lieta di mostrarvi le edizioni passate delle raccolte:
 

 

Gli ebook sono scaricabili gratuitamente dal canale Telegram di Claudia, trovate i link specifici nelle pagine del sito dedicate al laboratorio.
In ogni raccolta ci sono racconti diversi e alcuni degli autori hanno scritto episodi di un’unica storia che continua di anno in anno.
E, alla fine, potete trovare un racconto di Claudia inedito scritto apposta per l’occasione.
 
Claudia sottolinea poi un messaggio importante:
Con questa mia proposta non è mia intenzione ergermi a “maestra” nell’arte della scrittura, ma voglio solamene trasmettere la mia passione ai ragazzi e invitarli a “giocare” con me a fare gli scrittori.
Inventare storie, fare uscire sogni e paure e, perché no, divertirsi insieme.
 
 
Forza partecipate anche voi e passate parola ad amici e colleghi!
 
Buona lettura!
 
 
Link utili su Claudia Piano:
 
Recensioni:
Per la raccolta uscita quest’anno vi lascio il link al post di segnalazione perché la sto proprio leggendo in questi giorni e quindi non ho ancora scritto la recensione: Un giorno ad Armonia – Racconti 2020.