UN GIORNO AD ARMONIA
RACCONTI
VOL. 2
di
CLAUDIA PIANO
E
ALTRI AUTORI
TRA CUI ANCH’IO…
ILARIA VECCHIETTI

Genere: raccolta di racconti fantasy / fantascienza

Edizione: self publishing (2018)

Buongiorno lettori,
per me è sempre un’emozione tornare a parlavi della grande e meravigliosa saga di Armonia di Claudia Piano (qui vi lascio il link al post con la biografia e bibliografia dell’autrice, dove potete trovare anche i link delle precedenti recensioni dei suoi libri e racconti, e non sono pochi!).
Quella di cui vi parlo oggi è una raccolta di racconti… una raccolta di racconti molto particolare perché non è stata scritta solamente da Claudia, ma anche da amici e fan dei suoi libri, e soprattutto da tanti ragazzi delle scuole medie in cui l’autrice propone il suo laboratorio di scrittura, un’idea straordinaria a mio avviso per coinvolgere i più giovani nel mondo dei libri.
In più vi annuncio che anch’io ho avuto la possibilità di parteciparvi, e ringrazio tantissimo Claudia per questa bella opportunità. Davvero grazie di cuore <3
Questo esperimento era già stato fatto l’anno scorso, e anche l’anno scorso avevo partecipato con il racconto La Sinfonia Incatenante, qui vi lascio il link con la mia recensione e potete scaricare quella raccolta in formato ebook completamente gratis.
Quest’anno Claudia ha pensato bene di realizzare anche la versione cartacea, al costo di soli 7,99€, giusto per coprire i costi di stampa. Se invece preferite la versione in ebook potete scaricarla completamente gratis in formato Pdf, Epub e Mobi dal sito di Claudia a questo indirizzo: https://armonia36.webnode.it/notizie/armonialatuastoria/un-giorno-ad-armonia-vol-2.
Ma ora passiamo a parlare di questi magnifici racconti!
La raccolta è aperta da Daniela Domenici (professoressa, traduttrice, recensora, autrice, e gestisce anche un blog molto interessante, andate a dargli un’occhiata: https://danielaedintorni.com) che non ci offre un racconto, bensì un acrostico con tautogrammi con la parola Armonia e una bellissima poesia!
Seguono poi i tantissimi racconti dei ragazzi delle scuole Massimo D’Azeglio, Dante Alighieri di Genova e Andrea Ansaldo di Voltri. Dovrei fare un elenco lunghissimo per nominarli tutti e raccontarvi i magnifici e interessanti racconti che hanno ideato, perciò mi limito a dirvi che tutti hanno avuto una fantasia sfrenata, si sono inventati animusi, storie e personaggi davvero molto belli, alcuni hanno ipotizzato un loro primo giorno alla scuola di Armonia, altri invece si sono immedesimati in animusi e molto altro ancora, come i Suonamusi o ultramusi e minimusi, o anche una nuova scuola di Musicomagia artica, c’è anche un racconto con sfumature horror.
Tutti i racconti – per un motivo o l’altro – mi sono piaciuti. Davvero i miei complimenti ragazzi!
Anche la professoressa Maria Teresa Di Salvadore si è cimentata in un racconto, molto bello e interessante anche il suo.
Segue poi anche Chiara Benassi, già partecipe della raccolta dell’anno scorso, e anche quest’anno un bellissimo racconto dal titolo “Tecno o Musimago?“… non siete incuriositi?
Dopodiché tocca ad Alessia Marinutti, altra fan della saga di Armonia, e anche lei aveva già partecipato l’anno scorso… infatti il racconto di quest’anno è un continuo, ritrovando la sua protagonista e il suo stile nel raccontarvi l’avventura sotto forma di diario.
La Sinfonia leggendaria è il racconto di Patty Bra, pure lei ha partecipato l’anno scorso, e quest’anno è stata aiutata anche da suo figlio Luca. Anche il loro racconto è un proseguo del precedente, così ritroviamo Susanna (ex di Pietro) che si sente guidata ancora da voci…
Poi eccovi il mio racconto! La Valle del Tempo Perduto, dove troverete nuovi animusi molto particolari e una missione per salvare tutta Armonia.
Infine il racconto di Claudia Piano: Il primo giorno ad Armonia, presente anche nella raccolta I Racconti di Armonia (qui la mia precedente recensione), dove assistiamo proprio al primo giorno dopo la creazione di Armonia, e soprattutto alla schiusa delle prime uova di animusi!
Cosa dirvi di più?
Non perdetevi questa raccolta, è sempre un piacere tornare su quel lontano pianeta, ed è bellissimo scoprire i racconti dei ragazzi e leggere cosa sviluppa la loro fervida immaginazione.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI