Intervista all’autore…
Leonardo Masetti

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Leonardo Masetti.

Autore di cui vi ho segnalato il romanzo I migliori anni della mia vita.

Diamogli un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Io sono nato e cresciuto in un paesino in provincia di Firenze. All’età di 27 anni mi sono trasferito negli USA, prima a Boston e poi a New York, dove attualmente risiedo. In questi 20 anni trascorsi oltreoceano, ho avuto la fortuna di ottenere piccole soddisfazioni personali, come, ad esempio, un contratto discografico come produttore musicale ed autore con la Deep Sound Records per un singolo pop/dance intitolato “Don’t Disappoint Me” che è riuscito a scalare ben 2 classifiche canadesi. Poi, nel 2016, ho pubblicato una western/fantasy graphic novel con la Source Point Press intitolata “Iktomi”. Dopodiché, ho cominciato ad interessarmi alle sceneggiature, scrivendo ben 6 progetti TV e trovando un agente letterario che credesse nelle mie capacità creative. Infine, nel settembre del 2022 ho pubblicato con la Porto Seguro Editore il mio primo romanzo intitolato “I migliori anni della mia vita”.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

La passione per la scrittura è nata durante i miei anni alle scuole superiori, grazie all’aiuto ed al supporto della mia professoressa di italiano e storia che mi ha indirizzato sulla giusta direzione.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

A parte la graphic novel pubblicata nel 2016 ed alcuni articoli di giornale per “La Nazione” durante i miei anni universitari, “I migliori anni della mia vita” è il mio primo romanzo.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Mi potrà sembrare strano o paradossale, ma, in vita mia, ho letto solo una manciata di romanzi. Preferisco leggere libri di storia o filosofia, principalmente che parlano di argomenti inusuali o secondari. Dalla conoscenza acquisita tramite la lettura di questi libri traggo la mia ispirazione.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Nel mio romanzo, la maggior parte dei personaggi sono il frutto della mia fantasia. Alcuni, però, sono personaggi storici realmente esistiti, come il sindacalista Bernardino Verro ad esempio

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Non giudico le scelte altrui, ognuno ha il diritto di operare come meglio crede. Secondo la mia opinione, però, per uno scrittore emergente e sconosciuto, affidarsi ad una casa editrice, anche piccola, che gli dia fiducia, può senz’altro aiutarlo a crescere professionalmente.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Per adesso non ho esperienza in questo campo, anche se ho sentito dire da altri autori che preferiscono pubblicare le loro opere in formato digitale invece che cartaceo, per risparmiare sui costi.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Sono come i manager e gli agenti a pagamento. Mai affidarsi a loro.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Mi piace restare sempre attivo. Ho appena concluso un Podcast chiamato “Non Ci Credo!” e ho già iniziato a lavorare alla seconda parte del mio romanzo – l’opera appena uscita, infatti, è la prima parte della storia…

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Con tanti compromessi. Lavorando a tempo pieno, riesco ad occuparmi delle mie attività creative solo nel tempo libero. Ma, quando siamo guidati dalla passione e dalla determinazione, niente e nessuno ha il potere di fermarci. Scrivere, esprimendo i propri pensieri e le proprie idee, per me, è impareggiabile. È uno stimolo continuo a non fermarsi mai dinanzi a qualsiasi ostacolo.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Come ho già detto precedentemente, non sono un gran lettore di romanzi. Ma ammiro molto le opere di Victor Hugo, E.A. Poe e H.P. Lovecraft…

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Tutti i libri che parlano dell’antica Roma, della Rivoluzione Francese e della Prima guerra mondiale.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Purtroppo le nuove innovazioni tecnologiche hanno messo veramente in crisi il mondo dei libri cartacei. In tutto il mondo. Fortunatamente – così ho sentito dire – la bassissima qualità dei programmi proposti oggigiorno, in TV o al cinema, stanno riportando le persone, a piccoli passi, a riscoprire il gusto di un buon romanzo.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

La mia email è leonardomasetti@hotmail.com
mi trovate su Facebook (facebook.com/leonardomasetti), Instagram (leonardoautore2022) e Twitter (@LeonardoAutore).
Ho un sito web in costruzione, ma, intanto, potete visitare il sito del mio podcast, dove troverete anche tutte le informazioni necessarie sul mio romanzo: http://www.NonCiCredoPodcast.com

Grazie infinite Leonardo per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e spero che come dici tu la gente si riavvicini al mondo dei libri.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questo bravo autore e se avete letto il suo libro.

Buona lettura!