Ciao a tutti, benvenuti sul blog Buona lettura!

Mi chiamo Ilaria e sin da piccola ho la grande passione della lettura.
Ho sempre letto vari generi, ma i miei preferiti sono i fantasy.
Da qualche anno ho scoperto che mi piace anche scrivere, inventare storie e personaggi.

Ho deciso di aprire questo blog proprio perché ho pubblicato il mio primo romanzo (L’Imperatrice della Tredicesima Terra) e vorrei condividerlo con voi.

Inoltre scriverò anche delle recensioni dei libri che leggo, alcuni già usciti da diversi anni (soprattutto per chi per qualsiasi motivo non li avesse letti).

Per chi volesse una recensione, anche per gli autori emergenti, inviate a:
ila.vecchietti@gmail.com


Importante!
Soprattutto per chi mi richiede una segnalazione e / o recensione, o una collaborazione, sarebbe gradito si unisse ai miei lettori fissi, e mi seguisse sulle mie pagine social (trovate i link tramite le icone sulla destra).

Ancora meglio sarebbe se condividesse e / o recensisca i miei libri 🙂

Buona lettura!

 

Biografia

Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli, nella bella Valsesia, una lunga vallata percorsa dal fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa.
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro.

Immagine creata da Gabriel Wolf

Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura.
Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature.
Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure.

Il suo romanzo d’esordio è L’Imperatrice della Tredicesima Terra (2016), edito Aletti Editori.
Si tratta di un fantasy autoconclusivo dove la protagonista, oltre salvare il suo mondo, deve ritrovare se stessa.

Da giugno 2016 ha aperto un blog letterario dal nome Buona lettura, dove pubblica principalmente recensioni dei libri che legge, ma non solo, segnala le nuove uscite (sia da parte di case editrici e sia di autori esordienti autopubblicati) e anche eventi librosi o interviste.

A luglio 2017, in collaborazione con Claudia Piano (autrice di molti romanzi, fra cui spicca Armonia Saga) e altri autori, ha pubblicato una raccolta di racconti fantasy facente parte del mondo di Armonia Saga, dal titolo Un giorno ad Armonia, (il suo racconto si intitola: La Sinfonia Incatenante).
Il racconto prende in prestito i personaggi inventati da Claudia e li porta in un mondo nuovo.

A novembre 2017 pubblica tramite Amazon il secondo romanzo fantasy: L’Isola dei Demoni.
Un’altra storia autoconclusiva dove le vite di vari personaggi si intrecciano e, superando il loro passato, dovranno salvare la loro terra.

A luglio 2018, sempre in collaborazione con Claudia Piano, esce la seconda raccolta di racconti fantasy Un giorno ad Armonia – Vol. 2 (il suo racconto si intitola: La Valle del Tempo Perduto).
Prendendo ancora in prestito i personaggi della saga di Armonia, Ilaria li coinvolge in una ricerca miracolosa per salvare il mondo della Musicomagia.

A marzo 2019 pubblica il breve racconto L’ultima chance…, il primo racconto di Ilaria che si discosta totalmente dal genere fantasy da lei prediletto e si avvicina al romance, sotto forma prevalente di un lungo monologo della protagonista, anche se il finale appartiene alla fantascienza apocalittica. Il tema principale rimane in ogni caso l’amore che vince su ogni cosa.

A settembre 2019 torna a pubblicare un racconto nella raccolta Un Giorno ad Armonia – 2019 a cura di Claudia Piano (il suo racconto si intitola: Dove sono finiti i colori?).
Questa volta i personaggi creati da Claudia arriveranno fino al centro dell’Universo per cercare i colori.

A febbraio 2020 partecipa al concorso letterario ‘Le più belle frasi d’amore‘ organizzato da M&L. Il suo racconto L’invito vince il primo premio nella categoria Amore Classico – Prosa – Racconto, e viene pubblicato nella raccolta omonima, edita M&L.
Un racconto dalle sfumature romantiche e malinconiche.

A maggio 2020 partecipa a un altro concorso letterario ‘Racconta il Giappone‘ e il suo racconto Il fiore del destino viene selezionato per essere inserito nella raccolta di racconti Cinquantatré vedute del Giappone, edita Idrovolante Edizioni.

A fine agosto 2020 esce il suo terzo romanzo La Libertà figlia del Diavolo, un urban fantasy con un mix di mitologia e non solo!

Anche nel 2020 partecipa alla raccolta di racconti Un giorno ad Armonia – racconti 2020 a cura di Claudia Piano (il suo racconto si intitola: Ritorno a Sinfonia).

A settembre 2020 partecipa al concorso letterario ‘Fantascientifico‘ e il suo racconto L’Erede del Demonio viene selezionato per essere inserito nella raccolta di racconti Fantascientifico – Vol.3, edita Idrovolante Edizioni.

A dicembre esce la raccolta di racconti In mille parole: Una raccolta di racconti, che contiene due racconti di Ilaria: La magia del Natale e 12 anni 8 mesi 16 giorni.

Ad aprile 2021 partecipa a un nuovo concorso per racconti e il suo racconto “La Signora della neve” viene pubblicato nella raccolta “Novelle giapponesi”, edita Idrovolante Edizioni.

Sempre nel 2021 scrive il racconto “Triky“, pubblicato nella raccolta di racconti Un giorno ad Armonia – racconti 2021 a cura di Claudia Piano.

A settembre 2021 supera l’esame di correttore di bozze con l’agenzia Saper Scrivere e sta continuando a studiare per diventare anche editor.

A febbraio 2022 partecipa ancora al concorso letterario ‘Le più belle frasi d’amore‘ organizzato da M&L. Il suo racconto Sogno o Realtà? vince nella categoria Fan Fiction – Prosa, e viene pubblicato nella raccolta omonima, edita M&L.
Un racconto romantico ispirato dai personaggi Lisi e Kieran della saga Il mondo di Mauro e Lisi di Diletta Nicastro.

La sua mente è sempre al lavoro e presto arriveranno nuovi romanzi e racconti!

 

Ecco il mio banner: