LA STORIA E L’AMORE
QUANDO L’IMPOSSIBILE DIVENTA REALTÀ
di
SOPHIE ROCHER

Genere: raccolta di racconti storico / romantico

Edizione: StreetLib self publishing  (2016)

Buongiorno lettori,
eccomi qui a recensire una deliziosa raccolta di racconti scritta dalla mia amica / collega blogger Sophie Rocher.
Questa raccolta racchiude sei differenti racconti, accomunati dall’idea centrale di prendere personaggi storici realmente esistiti e di modificarne gli eventi che hanno vissuto.
Troviamo in ordine:

  • Ave Cesare: dove la voce narrante è la bellissima, enigmatica e potente regina d’Egitto Cleopatra, che aspetta il suo sposo Caio Guilio Cesare, scampato alle Idi di Marzo.
  • A Lucilio: vediamo la struggente storia d’amore tra il futuro imperatore Nerone e il filosofo romano  Lucio Anneo Seneca.
  • A riveder le stelle: altro bellissimo racconto riguarda l’amore e la successiva fuga di Dante Alighieri e l’amata Beatrice.
  • Domine Deus diuva me: assistiamo alla tortura che Cesare Borgia si autoinfligge al pensiero di non potere amare la bella Lucrezia.
  • Adieu Paris: Maria Antonietta non è morta, al suo posto è stata ghigliottinata una donna che le assomigliava. Ma chi riuscì a salvarla?
  • L’ultima lettera: e se la scrittrice Virginia Woolf non fosse morta, e fosse scappata in Australia di sua spontanea volontà?

Ho sempre adorato la storia, e questi tipi di racconti che prendono personaggi storici, ma a cui si cambia il corso degli eventi mi sono sempre piaciuti.
I racconti sono tutti molto belli ed emozionanti, ed è bellissimo scoprire come l’autrice abbia inventato una nuova storia, tanto da domandarsi se davvero non fosse andato tutto così.
Il tema centrale è l’amore e in questi racconti si assiste all’amore sotto varie sfumature ed eventi. Tutto molto coinvolgente e tutte le storie sono diverse, alcune a lieto fine, altre più triste e sfortunate.
Essendo dei racconti naturalmente i personaggi e l’ambientazione sono tutti poco approfonditi, e un po’ mi dispiace perché i racconti sono davvero molto emozionanti e sarebbe interessante se venissero approfonditi, infatti a fine di ogni racconto mi dispiaceva abbandonarli.
Vi consiglio questa raccolta se volete leggere qualcosa di innovativo e veloce.
Vi lascio qui i contatti di Sophie Rocher:

Qui vi lascio anche la segnalazione di un’altra opera di Sophie, il romanzo thriller Uccidere il drago.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI