MITI NORDICI
DÈI E TRADIZIONI DELL’EUROPA SETTENTRIONALE
a cura di
MARCO MACULOTTI
Con i contributi di:
ANDREA ANSELMO, FABRIZIO BANDINI,
ALESSANDRO BONFANTI, ALBERTO BRANDI

Genere: saggio mitologia

Edizione: Diarkos (2023)

Buongiorno lettori,
io sono sempre stata affascinata dai miti delle varie culture precristiane, in special modo quella greca.
Un’altra mitologia che ho sempre voluto approfondire però è quella norrena, vale a dire quella dei vichinghi, così grazie a Diarkos ho letto un bellissimo libro che spiega in modo approfondito ed esaustivo la visione delle popolazioni del nord, con le varie divinità terrificanti ed esigenti di sacrifici anche umani.
Il saggio è molto ben scritto e approfondito, partendo proprio dalla cosmogonia dei mondi (perché per la mitologia norrena esistono nove mondi distinti) con la nascita dell’albero Yggdrasil, la distinzione delle due stirpi divine e in conflitto degli Asi e Vani (approfondendo poi le divinità principali e altre creature come i giganti), arrivando poi alla “fine” degli Dei con il fatale e catastrofico Ragnarǫk.
Interessante è un parallelismo con la mitologia greca tra le Moire e le Norne, entrambe tessono e recidono il “filo della vita” di tutte le creature, decidendo il loro destino.
Ma ancora di più ho apprezzato la storia del Ragnarǫk, il Crepuscolo degli Dei, dove si narra come finirà la civiltà (perché le divinità norrene non sono immortali!), con i lupi che divoreranno il sole e la luna dopo averli rincorsi per un’eternità, la Serpe di Miðgarðr che romperà gli argini del mondo… ma dopo una distruzione c’è sempre una rinascita, infatti si menzionano due umani,
Líf e Leifþrasir, che si salveranno e daranno vita a una nuova civiltà. E anche altre divinità si salveranno e ricostruiranno i mondi… ma chissà che poi il ciclo non si ripeterà da capo…

Gli autori hanno fatto un eccellente lavoro, raccogliendo in queste pagine molte nozioni e miti per approfondire la mitologia norrena e la civiltà nordica dei vichinghi.
Mi piace che siano riportate anche parti dei testi delle varie fonti, così da leggere il testo originale.
Si trae così una cultura molto complicata, ma per me affascinante e interessante.
Un libro per tutti, anche per chi fa ricerche e studia le mitologie.
I testi sono scorrevoli e comprensibili, consiglio però di leggere pochi paragrafi per volta per una maggior comprensione perché c’è molto da imparare in tutte le pagine.
Grazie ancora tantissimo a Diarkos per avermi dato la possibilità di leggere questo libro, che consiglio a tutti gli amanti della mitologia.

Buona lettura!

VOTAZIONE