PICCOLE VITE INFELICI
di
STEFANO LABBIA
 
 
Genere: romanzo narrativa
 
Edizione: Elison Publishing (ebook) (2017) – Maurizio Vetri Editore (cartaceo) (2018)
 

Buongiorno lettori,

eccovi la recensione di un nuovo libro di Stefano Labbia, di cui vi avevo già recensito la raccolta di racconti Bingo Bongo & altre storie (in fondo al post vi lascio i link anche alle segnalazioni degli altri libri dell’autore).

Come per la raccolta appena citata, anche questo romanzo narra la quotidianità dei protagonisti, donne e uomini che si incontrano e vivono assieme una parte della loro vita infelice.
Una storia sui loro sogni che si realizzano o che crollano del tutto.
Vi consiglio di leggerlo poco alla volta per capirne bene il significato perché la storia è molto intensa, arricchita anche da uno stile ricercato e mai scontato. Si è come di fronte a un lunghissimo racconto, infatti prevale la voce narrante onnisciente e i discorsi indiretti. I discorsi diretti sono molto rari. Uno stile particolare, ma giusto per questo tipo di storia.
Le vite dei quattro personaggi sono analizzate soprattutto dal punto di vista emotivo, infatti i personaggi sono descritti molto bene. Si conoscono i loro pensieri, i loro sogni, le loro paure.

Un breve romanzo che parla delle loro anime, non c’è una vera trama di fondo e descrizioni approfondite delle azioni dei personaggi e dell’ambiente in cui si sviluppa la storia, il tutto ruota appunto intorno alle emozioni dei protagonisti, a ciò che vivono nel cuore e nella mente.
Si tratta di un romanzo molto particolare, che fa riflettere sulla nostra vita e sul mondo in generale.
L’autore è molto bravo a trasmettere le emozioni, positive e negative, dei diversi personaggi, facendo provare al lettore ciò che provano e vivono loro, questo perché sono storie della quotidianità, pensieri che possiamo avere tutti noi, speranze e paure con cui conviviamo.
Grazie ancora all’autore per avermi fatto conoscere il suo libro.

Buona lettura!
 
 
VOTAZIONE
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all’acquisto su Amazon