Segnalazione:
Corpi ribelli
Storie umane di rivoluzione
a cura di
Giulia Paganelli
(@evastaizitta)

Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer vi segnalo il saggio “Corpi ribelli – Storie umane di rivoluzione” a cura di Giulia Paganelli (@evastaizitta).

Prefazione di Pietro Turano.

IN QUESTE PAGINE, DIVULGATORI, PROFESSIONISTI E ATTIVISTI PORTANO LE LORO TESTIMONIANZE DANDO VITA A UN RACCONTO CORALE APPASSIONATO, FORMATO DA TANTI SGUARDI DIVERSI, MA TUTTI RIVOLTI VERSO UN FUTURO DI INCLUSIONE. UN DOMANI IN CUI OGNI CORPO, AL DI LÀ DI PREGIUDIZI E STEREOTIPI, POSSA ESSERE RICONOSCIUTO COME VALIDO, DEGNO DI OCCUPARE IL PROPRIO POSTO NEL MONDO.

CON TESTI DI: EYTAN ULISSE BALLERINI, MARINA CUOLLO, LUCA DE SANTIS, NAOMI KELECHI DI MEO, MARINA PIERRI, NINA SEGATORI E CARLOTTA VAGNOLI

Biografia curatrice:
Antropologa, scrittrice e storica, si occupa di tutto ciò che riguarda il Corpo e le pratiche discorsive e dinamiche cognitive che ne derivano. Partendo da streghe e mostri per arrivare alle non conformità contemporanee con un focus specifico sui corpi grassi e la discriminazione grassofobica, attraversa e analizza storie, rappresentazioni e stereotipi. Scrive di Corpi e di Storie per The Italian Review, per Storytel e sul suo profilo Instagram @evastaizitta. Le è stato conferito il premio per il Miglior prodotto digital ai Diversity Media Awards 2023.

CONTRIBUTI DI:

Eytan Ulisse Ballerini, classe 1989, è un ragazzo transgender, femminista antispecista e divulgatore che racconta il mondo attraverso gli occhi di un ragazzo T.

Marina Cuollo è scrittrice, TEDx speaker, conduttrice ed editorialista, collabora con diverse testate, tra cui Vanity Fair, e si occupa di rappresentazione della disabilità in ambito mediale. A Disabilandia si tromba è il suo libro d’esordio (Sperling & Kupfer). Ha partecipato alle antologie La Bibbia dei non credenti (Piemme) e Anche questo è femminismo (Edizioni Tlon). Viola, edito da Fandango Libri è il suo primo romanzo. Nel 2021 ha condotto i Diversity Media Awards insieme a Diego Passoni.

Luca de Santis è sceneggiatore, autore e saggista. Scrive di rappresentazioni LGBTQIA+ nei videogiochi e nei fumetti per La Stampa e Wired e ha collaborato con la New York University, la Oxford University e il Centre Pompidou di Parigi. Ha pubblicato per Kappa Edizioni, Coconino Press, Fandango Libri, Corriere della Sera e Edizioni Oblomov titoli quali In Italia sono tutti maschi, Ariston e Georgia O’Keeffe. Amazzone dell’arte moderna. I suoi libri sono tradotti in oltre dieci lingue e hanno vinto importanti premi come il Premio Attilio Micheluzzi al Comicon di Napolie il Premio Massimo Troisi. Il suo ultimo podcast GenerAzioni per Storytel ha vinto i Rainbow Awards 2022.

Naomi Kelechi Di Meo, nata a Brescia, di origine nigeriana, etiope, argentina e italiana, è scrittrice e divulgatrice politica, cofondatrice del collettivo Art3.

Marina Pierri è scrittrice, narratologa, cofondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv. Il suo primo libro, Eroine (Edizioni Tlon, Roma 2020), che esplora gli archetipi del Viaggio dell’Eroina, è stato seguito dal podcast Soglie – Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel) e dal saggio breve Lila (Giulio Perrone Editore). Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, fa parte del coordinamento della scuola online di solidarietà Come si scrive una grande storia. Insegna Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix. Ha partecipato a numerose raccolte quali The Game Unplugged (Einaudi) e Tutte le ragazze avanti (add Editore). Ha scritto, tra gli altri, per Wired, il Corriere della Sera, Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia.

Nina Segatori è astrologa e floriterapeuta, mente e anima dell’Oroscopo Letterario, una forma di astrologia che unisce stelle e cultura. Nel 2021 pubblica Oroscopo Letterario e nel 2022 Oroscopo Letterario. Amore e affinità di coppia, entrambi per Fabbri. È stata ospite fissa nel programma radiofonico di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri Facciamo finta che, su R101. Dal 2023 cura la rubrica giornaliera dedicata agli astri sul magazine Amica. Ha fondato Mappaluna, un progetto culturale con un focus specifico sui cicli lunari e il rapporto Luna-mente-corpo.

Carlotta Vagnoli, classe 1987, è una scrittrice, autrice e speaker radiofonica fiorentina. Tramite i suoi canali social contribuisce, insieme a molte altre voci, a sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Dal 2017 tiene lezioni di formazione nelle scuole superiori sulla stereotipizzazione di genere. Nel 2021 pubblica per Fabbri Maledetta Sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere e Poverine, edito da Einaudi. Del 2022 il suo ultimo libro, Memoria delle mie puttane allegre, pubblicato da Marsilio. Dal 2022 è speaker per Il mondo nuovo di Radio1 Rai e conduttrice del format Basement Café.

Genere: saggio
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 12 settembre 2023
Numero pagine: 272

Sinossi:
Lo sappiamo: i corpi non sono tutti uguali. Pur facendo parte di un Tutto, come i pianeti all’interno delle galassie, ogni corpo ha caratteristiche proprie che lo rendono unico e diverso. Diverso, non meno valido. Tuttavia, esiste un posto, la «terra dei corpi che nessuno vuole», in cui sono confinati quei corpi che, non rispecchiando canoni imposti dal sistema dominante, vengono definiti «non conformi», etichettati come «mostruosi», e quindi non meritevoli di attenzione, di cura, di rispetto. Meritevoli, forse, di compassione. Di consigli, anche – «Se facessi…», «Dovresti provare a…» –, perché è impensabile che possano amarsi ed essere amati così come sono. Oggi, però, qualcosa sta cambiando: sempre più voci, ogni giorno, si alzano per affermare che non è il nostro involucro a definire chi siamo. Sono tante, come le voci che compongono questo volume, poiché un libro che parla di corpi non può che essere un libro scritto a più mani, in cui ognuno possa riappropriarsi della sua narrazione rispecchiando, al tempo stesso, quante più storie possibili. Corpi grassi, disabili, survivor, queer, neri, trans… corpi ribelli, perché si oppongono a chi li vuole cauti e obbedienti e, con fierezza, infrangono le regole, le cambiano.

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!