Segnalazione:

DA CHE ARTE STAI?

10 lezioni sul contemporaneo

di

Luca Beatrice



Buongiorno lettori,
per Mondadori Electa vi segnalo il saggio DA CHE ARTE STAI? 10 lezioni sul contemporaneo” di Luca Beatrice.

 

PROTAGONISTI, MOVIMENTI
E LINGUAGGI DAL NOVECENTO A OGGI
 
DOMANDE E RISPOSTE PER ORIENTARSI
NELL’ARTE CONTEMPORANEA
 
STORIE E PERSONAGGI NEL SECOLO CHE HA
CAMBIATO LE REGOLE DEL GIOCO
 
LE OPERE IRRINUNCIABILI,
DAL MUSEO ALLA STRADA
 
Dieci lezioni del professor Luca Beatrice, grazie alle quali conoscere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea! Il libro spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi.

Biografia:

 

Luca Beatrice nasce nel 1961 a Torino. Critico d’arte e curatore, insegna all’Accademia Albertina di Torino, allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Collabora alle pagine culturali del “Giornale”, a “Tuttosport” e a “Linkiesta”. Nel 2009 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.
Ha pubblicato con Rizzoli, Da che arte stai? (2010), Pop (2012), Sex (2013) e Nati sotto il Biscione (2015). Con Baldini e Castoldi le biografie di Renato Zero (2007 e 2017) e di Lucio Dalla (2016), con Mondadori Canzoni d’amore (2018), con Giubilei Regnani Arte è libertà? (2020). Sposato, è padre di quattro figli.

 

Genere: saggio arte

Editore: Mondadori Electa

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2021

Numero pagine: 223

 

Sinossi:
Protagonisti, movimenti e linguaggi dal Novecento a oggi. Domande e risposte per orientarsi nell’arte contemporanea. Storie e personaggi che hanno cambiato le regole del gioco nell’arte. Le opere irrinunciabili, dal museo alla strada.
Un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che tutti dovremmo intraprendere, sotto la guida di Luca Beatrice.
Il libro spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi. 
Aneddoti e curiosità impreziosiscono le dieci lezioni in cui si articola il volume, ciascuna inerente a un argomento specifico e arricchite da trenta schede dedicate a opere particolarmente significative.
Il volume vuole essere un utile supporto per comprendere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea.

 

 
Interessante, non trovate?
 

Buona lettura!