Segnalazione:
DEBITO DI COSCIENZA
di
Jacopo Epifani

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo il romanzo: “DEBITO DI COSCIENZA” di Jacopo Epifani.

«Se casuale era stato quel particolare concatenarsi di eventi, tuttavia, ineludibile restava il destino di un uomo come don Vincenzo: era inevitabile che prima o poi incontrasse qualcuno pronto ad approfittare delle sue debolezze. Come due biglie lasciate rotolare in una coppa: una volta fanno un giro in più, un’altra un giro in meno, ma prima o poi si scontrano.»

Biografia:
Avvocato penalista pugliese di stanza a Milano, dal 2015 al 2016 è stato vicedirettore editoriale di “Tra i Leoni”, giornale ufficiale degli studenti dell’Università Bocconi. Con “Debito di coscienza”, nel 2022, ha raggiunto la finale del premio nazionale “Garfagnana in giallo”, per la categoria “romanzi inediti”. È autore di “Degenero”, racconto noir edito da Mondadori nell’antologia “La pelle di Milano” (2023).

Genere: romanzo giallo
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: 2 giugno 2023
Numero pagine: 322

Sinossi:
A Roccaditria, capoluogo dell’immaginaria provincia pugliese della Valle d’Itria, tra i furgoni e le bancarelle del chiassoso mercato aperto settimanale sparisce don Vincenzo Serio: rampollo ormai anziano di una famiglia il cui prestigio è da tempo decaduto, uomo controverso, vedovo rovinato da un’infatuazione narcisistica per la sua giovane domestica e perciò caduto nella rete dell’usura.

Tutte le ipotesi sono sul tavolo: don Vincenzo è morto? È vivo? Se è morto, è stato ucciso o si è ucciso? Se è ancora vivo, è stato sequestrato oppure ha fatto perdere volontariamente le sue tracce? Sarà possibile ritrovarlo nel viluppo di antichi vicoli bianchi e tratturi sommersi nella rigogliosa campagna murgese che definisce la topografia di Roccaditria? Chiamati a svelare la sorte dell’uomo, tre investigatori di provincia (il pubblico ministero Calò, il maresciallo Volpe e la vicebrigadiere D’Atena) dovranno vincere le resistenze di una famiglia enigmatica e affrontare una criminalità locale spietata e tentacolare, districandosi tra fattucchiere, lettere anonime, cavilli legali, tradimenti professionali, imboscate notturne, inseguimenti e incendi dolosi. 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!