Segnalazione:
Federica Pellegrini
Lo stile libero di una leggenda italiana

di
Stefano Arcobelli

Buongiorno lettori,
per Diarkos vi segnalo il saggio, versione aggiornata e ampliata: “Federica Pellegrini. Lo stile libero di una leggenda italiana” di Stefano Arcobelli.

«Federica Pellegrini è sempre stata autentica. È questa la parola chiave per raccontare la storia della più popolare e vincente nuotatrice azzurra».

Prefazione di Elisabetta Caporale

Biografia:
Stefano Arcobelli, giornalista professionista dal 1986, da trentaquattro anni lavora alla «Gazzetta dello Sport». Ha seguito, come inviato, undici Olimpiadi, nonché i campionati mondiali ed europei di varie discipline: oltre a quelle acquatiche, sci nordico, boxe, canottaggio, canoa, baseball, slittino, biathlon, snowboard. Protagonista del blog Questione di Stile, ha curato alcune opere della collezione I miti dello sport e il libro Ali la leggenda. Campione e ribelle (2010).

Genere: saggio
Editore: Diarkos
Data di pubblicazione: 14 marzo 2023
Numero pagine: 272 + 32 a colori

Sinossi:
Federica Pellegrini è stata la più grande nuotatrice azzurra, capace di conquistare innumerevoli medaglie internazionali fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Già a sedici anni il talento la porta a diventare l’italiana più giovane a salire su un podio olimpico in una gara individuale. Da lì in poi, la storia è quella di una ragazza che si fa leggenda bracciata dopo bracciata. Questo è il racconto della sua lunga e sorprendente nuotata ricca di medaglie, record e traguardi sportivi, ma anche la testimonianza della sua ultima gara agli Assoluti invernali di Riccione (novembre 2021) e della nuova vita giocata nel ruolo di grande ex: da madrina degli Europei nella “sua” Roma a figura di riferimento dello show biz, la Divina rimane una star anche fuori dalla piscina.

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!