Segnalazione:
Friedrich Nietzsche
e il nazionalsocialismo
e altre questioni nietzscheane
di
Matteo Martini

Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio: “Friedrich Nietzsche e il nazionalsocialismo e altre questioni nietzscheane” di Matteo Martini, edito Controcorrente.

Biografia:
Matteo Martini è nato a Montevarchi nel 1972 e si è laureato in filosofia presso l’Università di Siena (sede di Arezzo). Questo è il suo secondo saggio, dopo “Filosofando” pubblicato nel 2008, ed è il frutto di un’approfondita lettura dei testi dell’ultimo Nietzsche e in particolare de “La volontà di potenza”.

Contatto Facebook: (1) Matteo Martini | Facebook

Genere: saggio
Editore: Controcorrente
Data di pubblicazione: 15 luglio 2020
Numero pagine: 192

Sinossi:
I due saggi che compongono il testo, e in maniera specifica il primo, affrontano la tanto dibattuta questione del rapporto tra la filosofia di Friedrich Nietzsche e il nazionalsocialismo. Il secondo saggio propone anche delle riflessioni su altre questioni nietzscheane, quali ad esempio la presunta manipolazione degli scritti del filosofo da parte della sorella e i motivi del crollo psichico di Nietzsche. Il testo, divulgativo e di facile lettura, è rivolto anche a chi non conosce la materia, senza per questo rinunciare alla profondità delle riflessioni proposte, nell’ambito di una filosofia, quella di Nietzsche, il cui maggior interesse risiede nell’essere molto legata alla vita reale.

 

Nel saggio è affrontata in maniera specifica e originale la tanto dibattuta questione del rapporto tra la filosofia di Friedrich Nietzsche e il nazionalsocialismo. L’Autore propone poi delle riflessioni anche su altre questioni nietzscheane, quali ad esempio la presunta manipolazione degli scritti del filosofo da parte della sorella e i motivi del suo crollo psichico. Divulgativo e di facile lettura, il testo è rivolto anche a chi non conosce la materia, senza per questo rinunciare alla profondità delle riflessioni proposte, nell’ambito di un pensiero, quello di Nietzsche, il cui maggiore interesse risiede nell’essere molto legato alla vita reale. Il testo è composto dalle Tesi di laurea in filosofia dell’Autore, Triennale e Magistrale, fuse insieme e pubblicate (non a pagamento) da “Controcorrente”. La prefazione e la postfazione sono di due professori universitari, il prof. Francesco Ingravalle e la prof.ssa Marina Simeone. Ovviamente non è un libro di propaganda politica, ma uno studio su una questione molto dibattuta.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!