Segnalazione:
GIOVANNI GENTILE:
LA PEDAGOGIA. LA SCUOLA
(nuova edizione)

a cura di
Marco Antonio Arcangeli e Giuseppe Spadafora

Buongiorno lettori,
per Armando editore vi segnalo il saggio: “GIOVANNI GENTILE: LA PEDAGOGIA. LA SCUOLA (nuova edizione)” a cura di Marco Antonio Arcangeli e Giuseppe Spadafora.

Biografie:

Marco Antonio D’Arcangeli, ordinario di Storia della pedagogia presso l’università dell’Aquila, si occupa, in particolare, di storia delle idee e delle istituzioni educative nell’età moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla figura e all’opera di Luigi Credaro (1860-1939) e alle filosofie/ pedagogie non idealistiche del primo Novecento italiano. È autore di monografie, curatele, traduzioni (dall’inglese e dal francese) e saggi sulla stampa pedagogica e scolastica, le statistiche della pubblica istruzione, la psicologia collettiva e le “scienze umane”, la politica scolastica del regime fascista, la cinematografia educativa.

Giuseppe Spadafora, ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’università della Calabria, ha insegnato in diverse università italiane. Ha tenuto conferenze in diverse università straniere. Attualmente è Presidente della Fondazione Italiana John Dewey e Direttore dei Percorsi di specializzazione del sostegno presso l’università della Basilicata. Si è occupato, principalmente, della ricerca epistemologica sulla pedagogia e sulla didattica, con particolare riferimento alla teoria pedagogica di Giovanni Gentile e John Dewey, al meridionalismo educativo e alla scuola inclusiva.

Genere: saggio
Editore: Armando editore
Data di pubblicazione: 15 gennaio 2023
Numero pagine: 806

Sinossi:
Questo volume è la seconda edizione di Giovanni Gentile. La pedagogia, la scuola, pubblicato nel 1997, risultato, arricchito da altri contributi, di un convegno tenutosi a Catania dal 12 al 14 dicembre del 1994, dall’identica intitolazione. Nella nuova edizione, il saggio introduttivo di Marco Antonio D’Arcangeli e Giuseppe Spadafora riprende, aggiornandone e sviluppandone la trattazione, le tematiche fondamentali: la scelta pedagogica di Giovanni Gentile; il rapporto filosofia-pedagogia; la filosofia come asse portante del modello scolastico gentiliano; il progetto organico della riforma Gentile; lo sviluppo della riforma Gentile, dalla politica dei “ritocchi” alla fascistizzazione della scuola; le trasformazioni culturali del modello scolastico alla vigilia e durante il secondo conflitto mondiale; la persistenza della riforma gentiliana in alcuni momenti della politica scolastica italiana nel secondo dopoguerra; “ciò che è vivo e ciò che è morto”, oggi, della concezione della pedagogia e della scuola di Giovanni Gentile. Le riflessioni ulteriori proposte sono da considerare parte integrante e organicamente connesse con il testo originario ancora pertinente rispetto al dibattito contemporaneo.

Cosa ne pensate?

Buona lettura!