Segnalazione:
I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta
Dal trono al patibolo
di
Giorgia Penzo

Buongiorno lettori,
oggi vi segnalo un saggio storico molto interessante, arrivato alla seconda edizione: “I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta – Dal trono al patibolo” di Giorgia Penzo, inoltre è stata l’opera vincitrice nella Categoria “Saggistica” della Prima Edizione del Premio Letterario Online “Genesis 2016”.


Biografia:
Giorgia Penzo, emiliana, è laureata in Giurisprudenza. Ama il cinema, la mitologia, l’Art Nouveau, divorare biografie di personaggi storici femminili e scappare a Parigi alla prima occasione. Il suo ultimo romanzo dedicato alla Ville Lumière – Ritratto di dama (CartaCanta Editore) – è stato pubblicato nel 2017.

Genere: saggio storico
Editore: Genesis Publishing
Data di pubblicazione: 23 settembre 2017
Numero pagine: 300

Sinossi:
La storia, si sa, la fanno i vincitori. Alcuni personaggi sono diventati immortali anche grazie a gesti che non hanno mai compiuto, o frasi che non hanno mai pronunciato. Maria Antonietta, ad esempio, non disse: «Se non hanno pane, che mangino brioche».Qual è allora la verità e dove iniziano le menzogne dei detrattori? Il libro racconta il passaggio in Francia dalla monarchia di diritto divino – tipica dell’ancien règime – all’instaurazione della giuria penale propria della realtà rivoluzionaria, fino a giungere all’analisi dei processi del re e della regina che hanno segnato la fine di un’era. Cosa significava per un re essere investito del potere di regnare direttamente da Dio? Come la giuria penale – istituto di origine anglosassone – si è sviluppata in Francia? Se Luigi XVI era inviolabile secondo la Costituzione francese, com’è stato possibile processarlo? Come si svolsero le votazioni e in che clima? Ci furono brogli? Maria Antonietta era realmente colpevole dei reati che le furono ascritti? Perché la regina era così odiata dal popolo? Queste sono solo alcune delle domande alle quali questo saggio cerca di dare una risposta.

 

Beh, per me che amo la storia e la rivoluzione francese è un saggio da non lasciarsi scappare.
E voi lo leggerete?

Buona lettura!