Segnalazione:
Il calzolaio di Milano
di
Claudia Maria Bertola

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo il romanzo: “Il calzolaio di Milano” di Claudia Maria Bertola.

«Hai trentotto anni e un uomo di quell’età dovrebbe avere già costruito molto e avere chiari i suoi progetti di vita. I quaranta sono dietro l’angolo, e i quarant’anni sono una linea netta nella vita di una persona. Superata la quale, si cambia. Tu, a due anni da quel traguardo, hai ricominciato tutto da capo, hai accantonato la tua carriera e ti sei messo a fare, diciamolo, il mestiere più umile al mondo.»

Genere: romanzo narrativa
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: 1° settembre 2023
Numero pagine: 320

Sinossi:
Filippo Ballore conduce un’esistenza lussuosa, all’apparenza perfetta. È un uomo di successo, affascinante, abile copywriter, padre adorato. Poi, in un attimo, il suo castello dorato crolla. La compagna lo mette alla porta e Filippo perde tutto: figlia, lavoro, casa, soldi. 

Per la prima volta nella vita si ritrova vulnerabile e solo. Non gli rimane nulla, se non una disperata voglia di ricominciare. E lo fa nel modo più inaspettato, coraggioso e umile che si possa immaginare: da calzolaio. In questo percorso di formazione e rinascita professionale lo affianca Francesco Tiralongo, il Maestro noto nel mondo della moda e sui set di Hollywood come il miglior artigiano del settore. È lui a insegnargli non solo le tecniche e i segreti della calzoleria, ma anche quanto la vita valga la pena di essere vissuta. Ma quando finalmente le cose sembrano andare per il verso giusto, la ruota del destino gira ancora una volta e in un attimo Filippo si trova di nuovo sull’orlo del precipizio. Sarà la forza delle sue fragilità a salvarlo. O forse no, perché quando si cade dall’alto è difficile mettersi in piedi. 

Un romanzo commovente e profondo, una storia tragicomica sulla precarietà delle cose, sulle passioni che bruciano l’anima, sul riscatto del lavoro artigiano, sul potere dell’amicizia, sul valore dell’amore paterno. 

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!