Segnalazione:
Il circolo degli ex
di
Massimo Vitali

Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer eccovi il romanzo “Il circolo degli ex” di Massimo Vitali.

UNA COMMEDIA IRONICA CHE FA RIFLETTERE SUI NOSTRI “ENORMI” DRAMMI SENTIMENTALI.

GRAZIE ALLA SUA SCRITTURA ORIGINALE, MASSIMO VITALI ILLUMINA IL LATO PIÙ PARADOSSALE E TRAGICOMICO DI CERTE RELAZIONI,  CON UNA DELICATA E PROFONDA COMMEDIA ISPIRATA A UNA STORIA VERA: QUELLA DI TUTTI NOI,  IL CUI UNIVERSO ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA SI È FERMATO PER LA FINE DI UN AMORE… FINO AL SUCCESSIVO.

Biografia:
Massimo Vitali è nato e vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi L’amore non si dice (Fernandel, 2010) e Se son rose (Fernandel 2011; Sperling & Kupfer 2021); da quest’ultimo sono state tratte due pièce teatrali e il film Nel bagno delle donne, prodotto da Rai Cinema. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato anche Una vita al giorno (2019).
È docente di scrittura creativa, realizza laboratori sulla fantasia nelle scuole e conduce un programma radiofonico chiamato Ufficio Reclami, dove accoglie le lamentele di tutti, compresi i lettori dei suoi romanzi.
Nel 2021 la sua vita è cambiata per sempre. Se volete sapere come, seguitelo sui social, troverete un’altra storia.

Genere: romanzo commedia
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 7 giugno 2022
Numero pagine: 384

Sinossi:

La fine di certe storie d’amore equivale alla fine universale dell’amore. Invece di aprirti al futuro, hai la certezza di non riuscire mai più a trovare un amore come quello che hai perso. Questa è la certezza di Pietro, che non sente Ginevra da due mesi e cinque giorni, dopo essersi lasciati e ripresi così tante volte da non ricordarsi più quante. Compresa l’ultima, per lui, come se fosse la prima. Fino a quando capisce che se l’amore a volte crea dipendenza e altera la percezione della realtà, allora, come per altre dipendenze, il prezioso sostegno di un gruppo d’ascolto può davvero essere la soluzione. Così a Pietro arriva l’illuminazione: fondare il Circolo degli ex, un centro di recupero per la fine di certe storie d’amore. Cesare, il suo migliore amico, ospiterà le riunioni del mercoledì, il Decalogo per la libertà amorosa è stato stilato, i partecipanti hanno già il dito sul campanello.
Nel corso delle settimane il Circolo diventa un appuntamento imprescindibile, uno spazio fisso nel quale aprirsi, guardarsi in faccia per raccontare la propria storia e, perché no, tornare a innamorarsi.

 

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!