Segnalazione:

IL JAZZ DENTRO

Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz

di

Flavio Massarutto



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo il saggio IL JAZZ DENTRO – Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz” di Flavio Massarutto.
 
 
Questo libro analizza il modo in cui i fumetti hanno raccontato l’impatto del jazz sulla società americana, europea e italiana del Novecento attraverso una serie di capitoli dove le questioni dell’identità nazionale, razziale e di genere rivelano paure e desideri inconfessati, stereotipi ancora oggi presenti, istanze di liberazione sociale ed esistenziale. Si tratta di una analisi che fa emergere dai fumetti che trattano di jazz “le paure e i desideri profondi” di una intera società.


Biografia:

Flavio Massarutto (Pordenone 1964) scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate; attualmente è critico musicale per il quotidiano il manifesto.
Si è occupato in particolare del jazz della sua regione con articoli, saggi, pubblicazioni (Note di frontiera; Villotte emigranti e altre storie jazz; Sconfini) e la compilazione dei quattro Cd antologici Jazz in Friuli Venezia Giulia (Artesuono).
Ha scritto storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica tra i quali Assoli di china (Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri), sul rapporto tra jazz e fumetti, finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012, nomination al Premio Franco Fossati 2012 e secondo miglior libro sul jazz Jazzit Awards 2011. Ha curato manifestazioni, rassegne e produzioni originali. È direttore artistico del Festival San Vito Jazz e collabora con Cinemazero di Pordenone
 

 

Genere: saggio

Editore: Stampa Alternativa

Data di pubblicazione: 2020

Numero pagine: 212


Sinossi:

Il jazz è stato più di una semplice musica. Non c’è ambito della vita culturale e sociale che non abbia attraversato, condizionato e trasformato. Non a caso il Novecento è stato definito come il Secolo del jazz. Ma lo stesso si può dire del fumetto.

 

Questo libro analizza come i fumetti abbiano raccontato l’impatto del jazz sulla società americana, europea ed italiana attraverso una serie di capitoli dove le questioni dell’identità nazionale, razziale e di genere rivelano paure e desideri inconfessati, stereotipi ancora oggi presenti, istanze di liberazione sociale ed esistenziale.

 

Particolare attenzione è poi rivolta all’immagine del musicista di jazz e alla complessità e contraddittorietà della sua rappresentazione.

 

I capitoli sono organizzati per aree tematiche e sono accompagnati da un ricco corredo iconografico di pubblicazioni spesso rare e introvabili.

 

 

 

Interessante, non trovate?
 

Buona lettura!