Segnalazione:

La carezza della memoria

di

Carlo Verdone



Buongiorno lettori,

per Bompiani vi segnalo la biografia La carezza della memoria” di Carlo Verdone.

 

‘A spiaggia laziale non ha nulla a che vedere con gli altri litorali della penisola. Qui è tutto più forte, più eccessivo, più anarchico.
Qui al mare tutto è permesso. Si torna bambini, si diventa infantili.

 

Biografia:

Nato a Roma nel 1950, è attore, regista, sceneggiatore. Figlio del celebre storico del cinema Mario Verdone, Carlo consegue nel 1974 il diploma di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto la direzione di Roberto Rossellini. Dopo alcune esperienze teatrali avviene l’incontro decisivo per la sua carriera: quello con Sergio Leone, dal quale scaturiscono Un sacco bello e Bianco, rosso e Verdone. Da quel momento i suoi successi cinematografici, spesso in bilico tra comicità e intimismo, non sono mai finiti: tra gli altri ricordiamo BorotalcoAcqua e saponeIn viaggio con papà, Io e mia sorellaCompagni di scuolaMaledetto il giorno che t’ho incontratoAl lupo al lupoPerdiamoci di vistaViaggi di nozzeL’amore è eterno finché duraManuale d’amoreIl mio miglior nemicoIo, loro e LaraPosti in piedi in paradisoSotto una buona stellaL’abbiamo fatta grossaBenedetta folliaSi vive una volta sola. Con Bompiani ha pubblicato nel 2012 La casa sopra i portici.

 

 

Genere: biografia

Editore: Bompiani

Data di pubblicazione: 16 febbraio 2021

Numero pagine: 224

 


Sinossi:
Carlo Verdone torna alla scrittura dopo il successo di La casa sopra i portici. 

Se nel primo libro con Bompiani, La casa sopra i portici, erano le stanze della casa di famiglia a evocare i ricordi, questa volta sono le immagini trovate in un vecchio scatolone ad accendere la narrazione. Pagine nate durante il lockdown, dove ogni racconto è un frammento di vita rivisitato dopo tanto tempo: il legame con il padre, i momenti condivisi con i figli, i viaggi e le amicizie. Mantenendo quel gusto speciale per l’osservazione degli altri che nutre la creazione dei suoi personaggi cinematografici e uno sguardo pungente, a tratti melanconico, su Roma, i romani, il mondo. Leggendo queste pagine si ride, si sorride, ci si commuove, si riflette, si viaggia a ritroso.

Interessante, non trovate?
 

Buona lettura!