Segnalazione:
L’amore Forse
di
Barbara Fabbroni

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo “L’amore Forse” di Barbara Fabbroni, edito Armando Curcio Edizioni.

Vincitore del Premio Starligth International Cinema Awards 2023 all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Biografia:
Barbara Fabbroni è una psicoterapeuta, criminologa e giornalista. Volto noto in televisione interviene spesso in diversi programmi Rai e La7 come esperta. Ospite fissa del programma “Crimini e Criminolgia” su CusanoTv. Ha ricevuto nel 2022 il premio “Microfono D’Oro” in Campidoglio per il programma “Just Like Love” su Radio Sanremo Web, il Premio Antenna D’Oro Tv come volto televisivo, e nello stesso anno, il Premio Speciale Italy Ambassador Awards Beauty e Spa come miglior influencer.

Collabora da diversi anni con le riviste Astra, Voi, Ora, Tutto, LeiStyle e ha un blog giornalistico molto seguito che porta il suo nome.

All’attività clinica intreccia da tempo quella di scrittrice. Tra i saggi Solitudine – Il Bambino Smarrito con cui vince il Premio Cesare Pavese per la saggistica nel 2013. Tra i romanzi Coach in love (Pink Editore, 2016) vincitore del Premio Città di Taormina, Sesso e Seduzione (Armando Curcio Editore, 2017) scritto assieme a Roberto Alessi, Love In The City (Armando Curcio Editore, 2018), L’amore all’improvviso (Armando Curcio Editore, 2021) Premio della Critica Città di Milano, Sesso e Seduzione 2 (Armando Curcio Editore, 2021), Amélie, il destino viaggia sulla strada maestra (Armando Curcio Editore, 2022)

Genere: romanzo narrativa
Editore: Armando Curcio Edizioni
Data di pubblicazione: 14 settembre 2023
Numero pagine: 238

Sinossi:
Se vogliamo veramente amare, dobbiamo imparare a perdonare – Madre Teresa di Calcutta

Charlotte, una giovane donna in carriera, cerca di riprendere in mano la propria vita dopo aver scoperto il tradimento del suo grande amore, Jean Luc. Già tradita in passato da altri due amatissimi fidanzati, Andrea e Bernardo, resta delusa ancora una volta e decide di lasciare tutto, cambiare città e ricominciare da capo. Trasferitasi a Parigi, dove lavora nel mondo della moda e inizia a frequentare lo studio di Sophie, una psicologa che la aiuta a ripercorrere la sua storia d’amore.

Intraprende così un viaggio a ritroso nel tempo, intenso e pregno di emozioni e ricordi. Dopo un lungo travaglio, Charlotte capirà che non vuole più perdere e che il perdono, a volte, è il prezzo della felicità.

Alcuni anni fa, una delle mie pazienti mi introdusse in un mondo che conoscevo soltanto per cultura e non per esperienza diretta poiché le mie letture sono sempre state dedicate ad argomenti differenti e specifici. Lei, romantica donna fragile, alla chiusura del nostro percorso clinico, passati alcuni mesi, mi portò in dono un romanzo rosa. Per me fu una sorpresa, ma al tempo stesso la scoperta di un universo particolare. Raccolsi il dono di questa mia paziente come una sorta di eredità. La protagonista del romanzo le assomigliava moltissimo. Assorbita da questa lettura compresi che la narrativa rosa può essere un crocevia importante per poter costruire un ponte dentro di sé che permetta di uscire da esperienze di dolore. È un po’ come dar vita a una possibilità ulteriore. Il romanzo rosa può promuovere un lavoro intimo con il proprio sé – Barbara Fabbroni

 

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!