Segnalazione:
L’atto altruistico di respirare
di
JJ Bola

Buongiorno lettori,
per Frassinelli vi segnalo il romanzo “L’atto altruistico di respirare” di JJ Bola.

Traduzione di Christian Pastore

UNA STORIA UNIVERSALE CHE, CON UNA SCRITTURA POETICA, AFFRONTA CON DELICATEZZA IL TEMA DELLA SALUTE MENTALE, DEL DISAGIO ESISTENZIALE NELLE GIOVANI GENERAZIONI  E DEL SILENZIO DOLOROSO CHE SPESSO CI PORTIAMO DENTRO.

Biografia:
JJ BOLA è nato nel 1986 a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, e cresciuto a Londra. Scrittore, poeta, educatore in un centro di salute mentale e ambasciatore dell’Agenzia ONU per i Rifugiati, viaggia spesso in Europa e negli Stati Uniti per partecipare a seminari e conferenze. In qualità di ex rifugiato è intervenuto al Forum economico mondiale di Davos nel 2018. Ha conseguito un Master in Scrittura creativa alla Birkbeck University ed è autore di tre raccolte di poesie, un saggio per ragazzi sulla mascolinità tossica e due romanzi, tradotti in varie lingue. Mask Off è stato pubblicato in Italia da Einaudi Ragazzi col titolo di Giù la maschera. Nel 2022 è stato ospite del Festival Mare di libri.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Frassinelli
Data di pubblicazione: 12 settembre 2023
Numero pagine: 320

Sinossi:
Londra, Heathrow. Manca solo un’ora alla partenza; Michael è in ritardo, rischia di perdere l’aereo, il volo che dovrebbe cambiare ogni cosa. Stringe tra le mani il suo passaporto bordeaux, quell’oggetto tanto agognato, in grado di creare una vita o di toglierla, di garantire un’identità e un luogo da chiamare casa. Michael ha deciso di lasciare tutto: la carriera di insegnante e gli studenti che ha sempre cercato di aiutare; la collega da cui è attratto ma che sta con un altro; la madre, convinta che Dio sia la risposta a tutto. Arrivato in Gran Bretagna da bambino, emigrato dal Congo, sente di non aver mai trovato il proprio posto nel mondo e di non essere mai riuscito a sconfiggere le ingiustizie contro cui ha sempre combattuto. Per sfuggire al senso di vuoto che gli cresce dentro, ha deciso di andare in America, la terra della libertà. In questo viaggio di trasformazione, Michael viaggia da New York a San Francisco, con nuovi amici, vivendo fugaci storie d’amore e grandi avventure. Michael ha con sé tutti i suoi risparmi – 9021 dollari – e un piano: seguire i suoi sogni fino a quando i soldi non saranno finiti, e allora deciderà se la sua vita è davvero degna di essere vissuta…

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!