Segnalazione:
Quello che le canzoni non dicono vol 2
di
Davide Pezzi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio: “Quello che le canzoni non dicono vol 2” di Davide Pezzi.

Sapete che genesi ha avuto la vostra canzone del cuore? Oo la hit che da anni spopola sotto le feste? Con questo libro, perfetto anche per un regalo davvero piacevole e personalizzato, per chi ama la musica e non solo.

Davide Pezzi, giornalista e appassionato di musica, svela i più curiosi retroscena. Ed è puro divertimento.

Biografia:
Davide Pezzi, nato a Rimini, vive e lavora a San Marino come giornalista. Da sempre appassionato di musica ha lavorato negli anni ’70/’80 in diverse radio private e scritto recensioni per fanzines e riviste.

Ha collaborato con alcune schede al sito ondarock; ha pubblicato – con altri – “La Compagnia, l’Anello il Potere. J. R. R. Tolkien creatore di mondi” (2008), e ha curato i volumi di “Pagine di Storia Sammarinese”. Con questo libro, e il primo volume, ha unito finalmente la passione per la musica con quello per la scrittura.

Genere: saggio
Editore: Youcanprint
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2023
Numero pagine: 344

Sinossi:
Cosa sono le canzoni? Senza dubbio molto più di semplici note e testi; sono frammenti di esperienze umane, racconti di amori intensi, di perdite struggenti, di sogni infranti e di vittorie trionfanti. In questo libro si raccontano i retroscena di alcune delle canzoni più iconiche e amate di tutti i tempi, svelando i segreti che le hanno ispirate. Sono come capsule del tempo, un pezzo di storia che può riportarci a momenti specifici delle nostre vite, farci rivivere le emozioni che provavamo allora, i luoghi che stavamo esplorando, le persone che stavamo incontrando Dalle ballate romantiche ai brani rock ribelli, dalle canzoni che hanno fatto la storia del jazz alle hit pop che hanno dominato le classifiche, scopriremo che dietro ogni canzone c’è una storia, e dietro ogni storia c’è un’anima in cerca di espressione. Le canzoni sono anche finestre su epoche passate: quando ascoltiamo una canzone degli anni ’60 o ’70, ad esempio, possiamo immaginare come doveva essere vivere in quel periodo, quali erano le sfide e le speranze delle persone, quali eventi storici stavano plasmando il mondo E puoi scoprire che Paul McCartney ha scritto Michelle a 17 anni per cercare di far colpo sulle ragazze, che Strangers in the night di Frank Sinatra è nata addirittura in Croazia, che Relax dei Frankie goes to Hollywood e Tutti Frutti di Little Richard parlano dello stesso scabroso argomento, o che per Ancora tu Lucio Battisti venne definito da un giornalista «un Barry White all’italiana»… Da David Bowie ai Beatles, da Aretha Franklin a Franco Battiato, ogni pagina di questo libro offre un’immersione profonda nel processo creativo dietro alle note che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.

 

Vi lascio anche il comunicato stampa:
Libri:  “Quello che le canzoni non dicono vol 2”, i retroscena dei successi più amati

 

Davide Pezzi giornalista riminese, reduce dal successo del primo volume, racconta appassionanti retroscena di alcune delle canzoni più iconiche e amate di tutti i tempi, svelando i segreti che le hanno ispirate.

San Marino 8 Novembre 2023 –

Quello che le canzoni non dicono vol 2″:

Le canzoni sono come capsule del tempo, un pezzo di storia che può riportarci a momenti specifici delle nostre vite, farci rivivere le emozioni che provavamo allora, i luoghi che stavamo esplorando, le persone che stavamo incontrando.


Dalle ballate romantiche ai brani rock ribelli, dalle canzoni che hanno fatto la storia del jazz alle hit pop che hanno dominato le classifiche, il lettore scoprirà che dietro ogni canzone c’è una storia, e dietro ogni storia c’è un’anima in cerca di espressione.  

 
Le canzoni sono anche finestre su epoche passate: oggi ascoltando una canzone degli anni ’60 o ’70, ad esempio, è possibile immaginare come doveva essere vivere in quel periodo, quali erano le sfide e le speranze delle persone, quali eventi storici stavano plasmando il mondo.

E puoi scoprire che “All I want for Christmas” nasce in un afoso agosto statunitense, in poco più di 15 minuti e che “Vita spericolata” di Vasco è una specie di lettera al suo amico d’infanzia.

Che Paul McCartney ha scritto “Michelle” a 17 anni per cercare di far colpo sulle ragazze, che “Strangers in the night” di Frank Sinatra è nata addirittura in Croazia, che “Relax” dei Frankie goes to Hollywood e “Tutti Frutti” di Little Richard parlano dello stesso scabroso argomento.

O che per “Ancora tu” Lucio Battisti venne definito da un giornalista «un Barry White all’italiana».

Quello che le canzoni non dicono vol 2″: 
Da David Bowie ai Beatles, da Aretha Franklin a Franco Battiato, ogni pagina di questo libro offre un’immersione profonda nel processo creativo dietro alle note che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.

 

Molto interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!