Segnalazione:
Scintille di oscurità
di
Paolo Orsini

Buongiorno lettori,
vi segnalo la raccolta di racconti “Scintille di oscurità” di Paolo Orsini, edita A.L.A. Libri Livorno.

Biografia:
Dopo la laurea in Scienze Politiche, ho lavorato, come libero professionista, dal 1981 al 2019, nell’ambito del marketing e della pubblicità, grazie alla mia qualifica di Tecnico Pubblicitario conseguita a Roma nel 1981. Ho collaborato con svariati editori nel settore dei quotidiani e delle riviste, sia nazionali che locali, così come nella televisione, nella radio e nelle affissioni.

Dal 1994 mi sono lasciato prendere dalla passione per il teatro. Fino al 1998 ho fatto parte di una Compagnia di Teatro in vernacolo di Firenze; dal 2002, dopo un corso biennale di recitazione, ho fatto parte fino al 2013 della Compagnia I teatri dell’Invasione del regista Stefano Silvestri, con rappresentazioni i vari teatri della Toscana.

Mi sono sempre impegnato nel sociale, prima come attivista di Amnesty International, successivamente come volontario di Voce Amica, centro nazionale di ascolto telefonico con sede a Firenze.

Nel 2015 ho partecipato a un corso di scrittura creativa tenuto dal docente Mirko Tondi e da allora è iniziata la mia attività letteraria. Ho scritto racconti pubblicati in raccolte di vari editori (Porto Seguro Editore, Historica Edizioni, Casa Editrice A.L.A., Apice Libri, Pezzini Editore, Ibiskos) e pubblicati in alcune riviste letterarie. Nel 2016 il racconto La Buttadentro vince il primo premio al concorso letterario Caffè Giubbe Rosse di Firenze. e pubblicato da Ibiskos Editore. Ho scritto diverse poesie che prossimamente saranno pubblicate in una raccolta.

Nel 2015, insieme ad altri 12 scrittori, ho partecipato alla creazione dell’associazione Gruppo Scrittori Firenze, che si occupa di letteratura e arti visive in genere, organizza il concorso letterario Città del Ponte, di cui sono membro della giuria, fornisce assistenza editoriale e cura l’organizzazione di eventi.

Nel 2018 pubblico in selfpublishing La Grande Rivelazione, antologia composta interamente di miei racconti, giunta alla terza edizione e attualmente distribuita da Amazon. Nel 2021 riprendo in mano questa antologia, rivedo e correggo i racconti, ne aggiungo di nuovi e pubblico la nuova raccolta, Scintille d’oscurità.

Da oltre un anno sto lavorando a La limousine bianca, il mio primo romanzo.

 

Estratto prime pagine Scintille di oscurità: https://flipbookpdf.net/web/site/4385ece0dcb639ec7d0ae769ab98d224b9b918d0202303.pdf.html

Sito web: http://www.orsinipaoloscrittore.com

Genere: raccolta di racconti
Editore: A.L.A. Libri Livorno
Data di pubblicazione: 22 luglio 2022
Numero pagine: 190

Sinossi:
Storie che raccontano la banalità del quotidiano, vicende in cui il comico e il tragico si mescolano in maniera inestricabile, proposte in vari generi letterari, dal surreale al romantico, dal comico al fantastico. I personaggi di questa raccolta di racconti, malati d’indifferenza, incarnano, con qualche eccezione eroica, l’ordinata mediocrità dell’attuale epoca di disagio sociale. Si sono allontanati dal disincanto, senza oltrepassare il confine della disperazione. Da tempo hanno soddisfatto i bisogni materiali, vivono nel conformismo sociale, trascinandosi in un’esistenza poco eroica e molto normale. Il destino influenza le loro vite, il passato non può essere dimenticato, perché è l’unica realtà che li contraddistingue. Alcuni fanno tesoro del passato e trovano il coraggio di cambiare il futuro, altri invece ne cadono vittime e ne restano prigionieri. Fino a quando qualcosa arriverà a rompere l’equilibrio e l’armonia, e tutto si rimetterà in discussione, alla ricerca della rivincita e della liberazione.

YouTube presentazione Astra Livorno:

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!