Segnalazione:
Sette brillanti detective metafisici
di
Simona Di Carlo

Buongiorno lettori,
per Delos Digital vi segnalo il saggio: “Sette brillanti detective metafisici di Simona Di Carlo.

Primo volume per “Atlante del giallo“, nuovo progetto di saggistica, dedicato all’analisi del giallo da prospettive specifiche, inedite, inusuali, uscite legate al giallo e al weird, a cura di Luigi Pachì, consulente editoriale Mondadori e direttore della rivista “Sherlock Magazine”, oltre che curatore di collane gialle, mistery e sherlockiane per Delos Digital.

Biografia:
Simona Di Carlo è nata nel 1992 a Bari, e cresciuta ad Andria, sempre in Puglia, che resta casa sua fino a quando non arriva il momento di decidere “cosa fare da grande”. Il momento arriva nel 2011, quando si trasferisce a Urbino, nelle Marche, per proseguire gli studi: Lingue e Culture Straniere prima, Traduzione Editoriale e Formazione Linguistica poi. La Città Ducale diventa una seconda casa: dopo triennale e magistrale, Simona inizia a lavorare per l’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Università di Urbino, dove si dedica agli studenti Erasmus. Quando non si prende cura di progetti e giovani europei, Simona scrive, legge, traduce e viaggia.

Genere: saggio giallo
Editore: Delos Digital
Data di pubblicazione: 14 marzo 2023
Numero pagine: 95

Sinossi:
Come si può leggere l’evoluzione di un genere letterario attraverso l’evoluzione delle teorie dell’universo? Cosa ha a che fare la scienza con la letteratura? Un tentativo per scoprirlo è questo percorso comparato, che fa del lettore un astronauta e dei libri la sua navicella.

Da Edgar Allan Poe e la relatività generale, a Umberto Eco e la teoria del tutto, da Auster e i quanti a Borges e il multiverso, il saggio analizza alcuni romanzi gialli e i loro detective da una prospettiva “metafisica”, collocando gli invincibili eroi del crimine in una trama eterna come quella dello spaziotempo per metterli di fronte alla loro più fallibile e volatile umanità.

La nuova avventura editoriale de L’Atlante del giallo ha in cantiere altri titoli la cui uscita è prevista per i prossimi mesi. Si approfondiranno temi come La storia del giallo, Il giallo e le serie TV, Le donne nel giallo, Gli scacchi nella letteratura gialla,  I 100 migliori romanzi e fumetti gialli… Il prossimo titolo, disponibile dall’11 aprile, sarà Edgar Allan Poe e il “femminicidio” di Marie Rogêt di Francesca Tontini.

 

Vi lascio anche il comunicato stampa:

Nasce l’Atlante del Giallo
Una nuova collana dedicata alla saggistica di genere giallo, thriller, mystery e noir

Nuova iniziativa editoriale, a cura di Luigi Pachì, che tratterà di saggistica nell’ambito del giallo. Le prime uscite sono avallate da un comitato scientifico composto da Alessandra Calanchi, Giovanni Darconza, Giuseppe Puntarello e dallo stesso Luigi Pachì.

Il primo titolo è Sette brillanti detective metafisici di Simona Di Carlo: un saggio su diversi romanzi gialli e i loro detective, analizzati da una prospettiva inedita: quella metafisica.

 

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!