SETTE BLOG PER UN AUTORE
Anche le stelle si sbagliano
di Cinzia La Commare

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Anche le stelle si sbagliano di Cinzia La Commare (qui la segnalazione).

SINOSSI:
Aries Schneider, studentessa fuori corso a Bologna, è a un passo dalla laurea in sociologia. Appassionata di sondaggi, guarda alla società con curiosità analitica. Perché la gente crede nell’Oroscopo e un astrologo può influenzare il corso di una vita? Sua madre che ha dato alle stelle potere decisionale su tutto, incluso il nome dell’unica figlia e chi sposare, è l’esempio. L’unione dei suoi genitori scaturita da una combinazione astrale perfetta sulla carta, però, si è rivelata un fallimento. A quanto pare anche le stelle si sbagliano! È per sfidarle che Aries inizia le giornate con “L’Oroscopo di Nicolò Bravi” su Radio DiMondi. Il trentenne carismatico, Nicolò, ha raggiunto la fama con il programma La Piazzola, quando Aries scopre che il suo oroscopo è un bluff gli propone un patto: se lui l’aiuterà con la tesi, lei cancellerà la prova che lo inchioda. Sagittario e Ariete sono destinati a fare scintille: focosi, tenaci, volubili. La passione divampa stando a stretto contatto, ma sono d’accordo che non implica un sentimento e non ostacola lo scontro.

 

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Anche le stelle si sbagliano contiene più tematiche, nonostante sia una trama volutamente spensierata, frizzante, ambientata nel periodo estivo che, nell’immaginario comune ma spesso anche nella realtà, coincide con l’innamoramento. Quanti si sono innamorati in vacanza? Magari in riva al mare e perché no, proprio sulla Riviera, (faremo tappa anche lì). Uno dei temi principali è proprio questo: l’innamoramento. Quello che ti fa sospirare, quello “sano”, senza troppi tormenti. Quello che ti fa sentire i brividi sulla pelle e giuri sia colpa del troppo sole preso in spiaggia.

Poi c’è l’indagine sociologica. Il chiedersi del perché di tante cose. Ma quelle domande che ci poniamo tutti, in fondo. Per esempio: perché molte persone credono all’oroscopo nel 2023? Siamo nell’Era dell’Intelligenza Artificiale che ragiona come la mente umana (a volte si incavola come la mente umana, ve lo giuro!), questa cosa dell’influenza delle stelle dovrebbe essere superata. E invece no! C’è chi ci crede, chi finge di non credere però lo fa più degli altri, chi nutre il dubbio e chi non esce di casa senza avere consultato l’oroscopo di fiducia. Perché? La nostra Aries, la protagonista del romanzo studentessa di sociologia, a un certo punto una risposta l’ha trovata e, se lo leggerete, spero mi farete sapere se siete d’accordo. Personalmente io lo sono, molto.

In Anche le stelle si sbagliano si parla anche di famiglia, di come siano talvolta complicati, delicati e del tutto differenti le dinamiche. Di quanto influiscano sul carattere di ognuno di noi, sull’adulto che diventeremo, sulle paure e il modo che abbiamo di affrontarle.

Parla di due ragazzi ancora giovani che hanno costruito il proprio futuro, o che lo stanno ancora facendo, con sacrificio basandosi sui propri sogni e aspirazioni. Di quanto sia facile a volte smarrirsi perché siamo umani e il successo – come anche l’insuccesso o le difficoltà nel raggiungere un obiettivo – a volte può produrre questo effetto. Anche le stelle si sbagliano parla del coraggio nel sapersi ritrovare, con tutte le conseguenze del caso.

Come si suol dire, oltre lo zodiaco c’è di più. Ad esempio, della bellezza dell’essere diversi culturalmente, per il vissuto, per ciò in cui crediamo ma al tempo stesso simili nelle emozioni che proviamo quando un qualcosa ci accade.

Detto questo, Anche le stelle si sbagliano rimane una lettura fresca che punta a far sorridere il lettore con le vicende – alcune veramente esilaranti – che coinvolgono i protagonisti e gli altri personaggi che gli gravitano attorno.

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!