SETTE BLOG PER UN AUTORE
Il vertice della piramide
di Alexa Tagliaventi

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Il vertice della piramide di Alexa Tagliaventi.

SINOSSI:
Si dice che un lutto debba superare varie fasi per essere elaborato. Ma, quando una notte d’inverno Natasha trova il cadavere del fidanzato abbandonato ai limiti di un bosco, il suo cuore rimane incastrato nella prima: quella del rifiuto, della negazione. Davide non è morto davvero. E quale miglior modo per conservare il ricordo, e preservare la salma, se non occultarla in una vecchia malga abbandonata? Da quel giorno, tra rituali, bizzarri doni e macabre fotografie, per Natasha inizierà una vera e propria ossessione, accompagnata da una sete di vendetta insaziabile. Un sentimento che la porterà indietro, in un passato fatto di crimini e violenza. Forse lo stesso che si è accanito su Davide, come lei, ex membro di una sanguinosa setta. Ma la salma, in quella malga, non è al sicuro. A scoprire quel segreto sarà Bianca, una giovane studentessa che quel luogo lo conosce già: durante la notte dell’omicidio, infatti, lei era lì. Momenti traumatici, che le hanno tolto il sonno e la serenità, riempendo le sue notti di incubi e i suoi giorni di angoscia… fino alla scoperta di un male dalle origini molto più profonde.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Nel mio romanzo si parla di sette, satanismo, religioni, crimine e musica.

La storia è ispirata alla scena black metal degli anni ‘90 e vuole mostrare più sfumature di un culto ancora diffuso, quello del satanismo, andando oltre all’aspetto violento. Vuole arrivare all’origine, al vertice, come cita il titolo. Il male spesso vince sul bene perché qualcuno ha deciso che deve essere così.

Vuole anche mostrare come la fede possa diventare un’arma pericolosa, un’arma a doppio taglio. Forza e speranza, comunità unite, miracoli… ma anche guerre, soprusi e omicidi. L’ipocrisia di chi, nascondendosi dietro un Dio, commette crimini, cercando di convincere chi guarda (o a volte credendoci davvero) di agire nel nome del bene.

Nel mio romanzo non voglio insegnare o promuovere nulla, e non voglio nemmeno condannare nulla, se non la violenza che è sempre sbagliata… ma solo dare qualche spunto di riflessione.

In generale, il messaggio che ho voluto trasmettere è quello di guardare la realtà che ci circonda da diverse angolazioni, e non da una soltanto. Di andare oltre all’apparenza e scavare per trovare la verità, non accontentandosi di allinearsi al pensiero comune. Di notare, tra il bianco e il nero, tutte le sfumature di grigio che ci possono essere.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!