SETTE BLOG PER UN AUTORE
L’urlo della sirena
di Maria Enea

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è L’urlo della sirena di Maria Enea.

SINOSSI:
1943

In una Palermo devastata dai bombardamenti degli Alleati, la dodicenne Cristina, affetta da poliomielite, perde la propria casa nell’antico quartiere dell’Albergheria e con la famiglia è costretta a rifugiarsi in casa della nonna, in periferia.
Nel racconto, che segue la crescita della protagonista lungo un arco temporale che ci porta al 1970, le vicende e le violenze della Storia s’intrecciano con quelle di cui è vittima Cristina. La sua ancora di salvezza è rappresentata dalla profonda amicizia con la cugina Franca e con la ricchissima marchesina Laura Betalli, colta e femminista ante litteram.
Tra mille difficoltà, eventi bellici, letture, sorrisi, musica, paure, orrori e prime esperienze sentimentali. le tre ragazze realizzeranno le proprie aspirazioni,e Cristina riuscirà, grazie alla sua caparbietà e alla sua passione per l’arte, a trovare il riscatto umano a cui aspira. Una storia di speranza e resilienza.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte.

Il punto nodale del mio libro, L’urlo della sirena, è la potenza del messaggio improntato alla speranza e alla resilienza. Molti anni fa fui scelta da una persona anziana e disabile come confidente. Voleva che qualcuno, prima della sua morte, sapesse che cosa le era successo all’età di dodici anni. Di che si trattava? Purtroppo di uno stupro!

Nella mia mente il suo racconto, che mi ha segnata per tutta la vita, è rimasto indelebile.

Io volevo renderle quella giustizia che nella vita non ha avuto. Ho rielaborato il suo racconto e ho compiuto la mia missione.

Il mio è un messaggio di incoraggiamento per chi si trova in difficoltà, soprattutto a causa di una violenza carnale e psicologica . In fondo al tunnel c’è la luce.

A tutto ciò s’intrecciano le vicende della seconda guerra mondiale a Palermo, ricostruite con esattezza di data.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!