SETTE BLOG PER UN AUTORE
Win the game
di Marina Galatioto

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Win the game di Marina Galatioto.

SINOSSI:
Sky ha 25 anni, sa di essere stata adottata, ma non ha mai mostrato interesse verso la sua madre naturale, di cui non sa niente. Un giorno riceve un sollecito per una casella postale e quando si reca all’ufficio scopre che è ne è intestataria da 25 anni. L’ha sottoscritta una certa Therese. Non impiega molto a capire che si tratta della sua madre biologica. Nella cassetta 36 lettere, spedite dai suoi nonni e mai ritirate. Dopo averle lette decide di mettersi in contatto con loro.

Alex è il figlio di Wallace e quando sua sorella scopre che il padre ha una relazione con una giovane ragazza, va in avanscoperta per cercare di capire che tipo sia questa tizia con cui il padre si accompagna, tradendo la madre.

In realtà Wallace è il padre di Sky che dopo aver ricevuto una lettera da Therese ha deciso di andare a conoscerla.

L’incontro stravolgerà completamente la vita si Sky. Wallace le racconterà di avere due figli, Dara, che è la sua sorellastra, e Alex che tutti credono suo figlio, ma che in realtà non lo è per niente.

Segreti e bugie costellano la vita di tutti rendendo difficili i rapporti tra loro.

A complicare tutto ci si mette anche la somiglianza di Sky con Cate Sayman a creare scompiglio e sul passato di Wallace spuntano parecchie ombre.

La ciliegina sulla torta? Alex e Sky sono attratti l’uno dall’altra, ma NON possono assolutamente. Sky sa che Alex non è suo fratello, ma non può dirglielo senza raccontargli che Wallace non è suo padre. Alex non ne ha la più pallida idea e si sente uno schifo, ma come si dice sempre “il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi”…

Un romanzo rosa ricco di colpi di scena, dove tutto non è come sembra e ciò credi è il contrario di tutto.

secondo volume della dilogia, ma puoi leggerlo anche senza aver letto il primo dato che i protagonisti principali sono differenti.

Primo volume Start the Game.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Win The Game, volume 2 della dilogia – può essere letto anche senza aver letto il primo (personaggi differenti e autoconclusivo)

È un romance, quindi è incentrato su una storia d’amore che però non è soltanto quella dei due protagonisti. L’amore permea la vita di tutti e in qualche modo ne determina le scelte. Si potrebbe pensare a questo romanzo, come alla stessa dilogia, come una storia dedicata a una famiglia tenuta insieme, oppure divisa, dall’amore, da segreti, bugie, adozioni.

Il messaggio che voglio trasmettere è l’importanza dell’amore in tutte le sue sfaccettature. Certo c’è quello romantico, ma anche quello che lega componenti di una stessa famiglia. L’amore in questo senso non è soltanto quello dettato dai legami di sangue, ma anche quello nato per scelta. Una donna, o un uomo, che adotta un bambino, che si prende cura di qualcuno che non ha il suo stesso sangue è un gesto d’amore dei più puri perché fatto col cuore.

un altro tema trattato nel romanzo sono le apparenze. Molte persone giudicano ciò che vedono senza sapere cosa c’è dietro: problemi, difficoltà, verità mai rivelate. È facile vedere una persona, etichettarla, come succede inizialmente a Wallace e Sky (pensano che siano amanti).

Legato a questo, almeno per quanto mi riguarda, c’è il dialogo, una parte importante di ogni relazione, sia essa basata sull’amicizia, sull’amore e persino su un rapporto di lavoro. Come si può pensare di costruire una relazione che abbia basi solide se non c’è dialogo? A volte è proprio questa componente a sciogliere i nodi, ad aiutare le persone a fare chiarezza.

Al giorno d’oggi, invece, è senz’altro più semplice trarre conclusioni che affrontare con cortesia la persona e chiedere spiegazioni, come accade nella situazione di Wallace e Sky. I figli di lui, dopo aver ricevuto delle gofotografie che li ritraggono insieme, ne deducono sia la sua amante soltanto perché così suggeriscono le apparenze. Anche in altre circostanze del romanzo i personaggi traggono conclusioni per voi veder ribaltare i fatti quando finalmente la verità viene scoperta.

Nel romanzo c’è poi anche un’altra forte componente che ho voluto sottolineare ovvero l’eterno dilemma dell’uomo: mettere al primo posto i propri interessi personali oppure il bene della famiglia e dei propri cari? Siamo abituati a pensare alla dicotomia bene-male e quindi siamo meno propensi a prendere in considerazione altre dicotomie, con ad esempio io – gli altri.

Nel romanzo a pensare più che altro a se stesse, e solo a se stesse sono due donne: Therese e Davine, che la vita ha in qualche modo messo una contro l’altra.

Ognuna ha degli interessi personali e in quale modo sfrutta l’altra per non perdere il proprio ruolo, o il proprio benessere. A volte pensano solo a se stesse nl tentativo di risolvere un problema, ma questo va a discapito di altri. Sono poi abili a fingere che l’abbiano fatto “per il bene di qualcuno”.

E tanto per rimanere nel reale… a chi non è mai capitato di sentire la frase: “lo faccio per il tuo bene?” o “l’ho fatto per il tuo bene?” Ovvio che non si tratti sempre di egoismo, ma ci sarebbe davvero da capire le motivazioni di base.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!