SETTE BLOG PER UN AUTORE
Il paese dei Venti: Inurasi
di Cinzia Fabretti

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Il paese dei Venti: Inurasi di Cinzia Fabretti.

SINOSSI:
La sua destinazione è Inurasi, un’isola distante da ogni continente ma soprattutto priva di qualsiasi modernità, abitata da un popolo dalla mentalità chiusa, molto lontana dal mondo contemporaneo. La sua missione è tentare di ricostruire rapporti diplomatici interrotti troppo tempo prima, ma questo si traduce in un anno di lotta per la sopravvivenza. Leona è una donna in un mondo di uomini, un mondo brutale che spera solo di vederla fallire, e dove nemmeno lei sa cosa potrà trovare…

L’autrice Cinzia Fabretti vi propone di seguirla in questa ardita avventura a Inurasi. Dopo un primo romanzo autoconclusivo ambientato tra le nevi, La leggenda di Mezzafaccia, la sua penna si sposta nell’Oceano Australe, a esplorare Inurasi e conoscere la sua gente, aprendo la strada a una serie di romanzi che attendono solo il vostro consenso.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Credo che in questo romanzo si intreccino una quantità di tematiche, di tipo sociale e individuale. 

Per esempio ho rappresentato una società in cui il potere è in mano a pochissimi, che per mantenerlo manipolano il popolo eccitandolo contro il mondo esterno. Repressione, controllo delle fonti d’informazione e un sistema d’istruzione limitato alle classi ricche sono il panorama inuri. L’ignoranza e la mancanza di contatto con il resto del mondo creano un ambiente stantio, asfissiante, senza crescita né speranze per chi ha la sfortuna di nascere povero, o donna.  Non è un ritratto storico, ma spero di indurre nei lettori abbastanza repulsione per sistemi simili che possano somigliare a questo nella realtà.

Il tema del ruolo della donna è implicito nella scelta di una protagonista, che va a scontrarsi con un maschilismo esasperato.

Il tema dello scontro tra culture è declinato in modo che si debba riflettere su come approcciarsi a chi è nato in una società del tutto diversa dalla nostra.

Sul piano personale la protagonista è un esempio di come l’ambiente familiare possa essere condizionante, l’eredità di famiglia è qualcosa che Leona respira fin dalla nascita e che la porta a scelte estreme. Tuttavia arriva sempre, anzi DEVE arrivare, il momento in cui l’individuo giudica criticamente con il proprio arbitrio, non più solo per ciò che gli è stato insegnato in modo dottrinale. La maturità richiede una riflessione su se stessi che è tra i passaggi più critici della vita, quello in cui si confermano o si stravolgono i propri valori.

Infine, il rapporto uomo-donna è un’altro tema che percorre tutto il libro, vivendo la protagonista un anno in un ambiente solo maschile. Può crearsi un sincero rapporto d’amicizia, tra due giovani di sesso opposto?

Quanto ai messaggi che vorrei arrivassero ai lettori, non credo che scrivere un romanzo significhi trasformarsi in insegnanti di vita; credo però che un libro rifletta innegabilmente le idee e i sentimenti di chi scrive, come una sorta di testimonianza del suo pensiero. E quello che penso è che un incontro tra culture sia sempre desiderabile, e che le differenze tra uomo e donna, che siano fisiche o culturali, innate o acquisite, dovrebbero essere, al pari di qualsiasi altra differenza tra persone, considerate una ricchezza. Siamo tutti diversi, unici e preziosi. Questo è ciò che credo e che spero di aver scritto.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!