BlogTour:
L’ultimo viaggio degli streghi
volume 1
di
Alessio Del Debbio
Tappa 2: AMBIENTAZIONI

Buongiorno lettori,
sono felicissima di partecipare a un nuovo BlogTour organizzato da NPS Edizioni, che propone sempre libri molto interessanti.

Oggi parliamo del fumetto L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1” di Alessio Del Debbio, di cui vi avevo già fatto qui la segnalazione.

In questa tappa scopriamo le AMBIENTAZIONI

IL PONTE DEL DIAVOLO

Presso Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, sorge un ponte medievale che si ritiene costruito dal diavolo, per la sua particolare forma e per la sua resistenza: infatti ha resistito a guerre, invasioni, eventi naturali. Sulla sua origine, ovviamente, sono fiorite tante leggende.

Nel fumetto, lo intravediamo all’inizio e alla fine del viaggio di Tommaso, il protagonista, quando accosta proprio nei pressi della costruzione, per chiedere informazioni. La presenza del ponte segna quasi un confine, l’ingresso in un mondo magico in cui le leggi della logica e della scienza non valgono più.

COLLE TEMPO

Misterioso borgo nell’Alta Garfagnana, dove l’elettricità non è arrivata e si vive ancora “come una volta”, con una maggior semplicità. È in questa località che nonna Ada e suo marito si rifugiarono anni addietro, al termine dell’ultima grande guerra nel mondo magico, per trovare pace e serenità.

Al centro del borgo svetta una grande quercia, una delle figlie di Yggdrasill, l’Albero dell’Universo, dalla funzione protettrice. Proprio sotto di lei, a ridosso del tronco, mescolata con i fitti rame, sorge la casa del podestà, Primo, capo di tutti gli streghi, a intensificare l’aura di potenza che l’albero emana.

VILLA CILLA

Dimora storica, fatta edificare da Pietro Cilla, meglio noto come il “Conte Nero”, un antico strego che si dilettava con la magia nera. In questa villa il negromante abitava con la moglie, in dolce attesa di un figlio, senza aver coscienza dei veri intenti del marito.

Oggi è in rovina, anche se le stanze sono ancora piene di tutti i cimeli che il conte aveva recuperato nei suoi numerosi viaggi, in Italia e all’estero, tanto da potersi considerare una vera “Camera delle Meraviglie”.

Da qualche parte, forse, si nasconde anche la mitica gallina dalle uova d’oro, che tanti cercatori di fortuna o sventurati hanno vanamente provato a rubare, senza riuscirci.

Queste sono alcune delle ambientazioni del fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi”, che spazia per la Lucchesia, in particolare in Garfagnana e nell’alta Valle del Serchio, luoghi ricchi di leggende e magie. Per scoprirne altri, caro viaggiatore, non hai che da aprire il volume e iniziare a leggere!

Link per collegamento al sito NPS: https://www.npsedizioni.it/p/lultimo-viaggio-degli-streghi-volume-1/

Vi lascio il calendario con tutti i blog partecipanti, mi raccomando passate anche da loro per scoprire tutto sul fumetto!

1) Personaggi – Blog “Penso dunque leggo”: 5 dicembre 2023
2) Ambientazioni – Blog “Buona lettura”: 8 dicembre 2023
3) Leggende – Blog “Infiniti universi fantastici”: 12 dicembre 2023
4) Intervista all’autore – Blog “Antro del drago”: 15 dicembre 2023
5) Intervista all’illustratrice – Blog “Bosco dei sogni fantastici”: 19 dicembre 2023
6) Recensione – Blog “Il salotto letterario”: 22 dicembre 2023

Genere: fumetto
Editore: NPS Edizioni
Illustratore: Silvia Talassi

Data di pubblicazione: 15 novembre 2023
Numero pagine: 96

Sinossi:
Estate 2024.

Nascosto tra i monti della Garfagnana, Colle Tempo è l’ultimo villaggio degli streghi, dove gli antichi Signori della Natura trovarono rifugio anni prima, dopo l’ultima battaglia contro i cacciatori. Perseguitati per secoli e accusati di essere adoratori del demonio, adesso vogliono soltanto vivere in libertà, insieme alle creature leggendarie celate nei boschi circostanti.

Tutto cambia con l’arrivo di Tommaso, giunto a Colle Tempo per far visita a nonna Ada. Il giovane è turbato da visioni di eventi accaduti o in procinto di accadere e deve imparare a controllare il suo potere che gli permette di comprendere i tumulti dell’animo delle persone, sviscerando le loro paure.

Proprio gli ancestrali Spauracchi degli uomini si sono risvegliati, marchiando di sangue e ombra la Valle del Serchio e costringendo gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

 

Buona lettura!

Link alle segnalazioni delle precedenti opere di Alessio Del Debbio: