Intervista all’autore…
Monika Venusia

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Monika Venusia, di cui vi ho segnalato i romanzi Attimi di un’altra vitaRitrovarsi Brividi caldi sulla pelle.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Io mi chiamo Monika, sono di Pomigliano d’arco scrivo da quando ero piccola. Amo molto leggere viaggiare cucinare andare al cinema. Mi piace molto leggere i manga quando ho tempo. Sono diplomata e lavoro come call center, oltre che come scrittrice. 

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Quando ero piccola portavo con me quaderni che riempivo di storie, mi è nata la passione dopo aver letto Piccole Donne intorno ai quindici anni. 

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Brividi caldi sulla pelle, Ritrovarsi fatti in self e Attimi di un’altra vita edito Blueberry. Poi dei sequel di libri che ho in work in progress: L’attimo infinito e Frammenti di noi. A breve uscirà anche il secondo volume di Attimi di un’altra vita. In work in progress, ci sono almeno quattro libri. 

       

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Un po’ dalla realtà e un po’ dalla fantasia da film da eventi da documentari da scritte.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

I personaggi sono un po’ presi dalla realtà e un po’ dalla fantasia. I caratteri, le angosce, le paure ovviamente li prendo dalla realtà per quanto riguarda l’aspetto fisico invece la fantasia. Immagino il personaggio e cerco di trovarlo su internet.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Secondo me è una grande occasione per chi non viene conosciuto, o magari chi ha provato per anni a farsi prendere da una ce e non ci è riuscito. Il punto è che dopo uno deve sapersi muovere sia per vendere sia per cercare buoni editor e correttori di bozze. La cosa positiva nel self publishing è che il guadagno è interamente tuo.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

All’inizio circa cinque anni fa quando ho cominciato a scrivere in modo professionale facevo tutto io, poi mi sono resa conto che non si può fare da soli. Si ha bisogno comunque di correttori di bozze e di editor validi. Adesso sono un autore self e anche un autore seguito da una ce, in quanto dopo tanti anni sono stata scelta da una di loro. 

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Io nel corso degli anni ho avuto molte proposte da ce eap, una peggio dell’altra. Molti volevano che vendessi 600 copie e altri invece addirittura volevano il copyright dei libri. Le ce a pagamento sono il cancro sia per gli autori che per le ce stesse che si svendono. La mia opinione è che una ce seria deve lavorare in comunione con lo scrittore, per cui non deve essere a pagamento. 

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

In realtà a due. Il secondo volume di Attimi di un’altra vita e il primo volume della diolgia della the masked woman Sex or love. Io scrivo romanzi contemporanei con un po’ di giallo.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Il tempo lo trovo sempre, il pomeriggio soprattutto o magari la sera. Mi metto al pc e scrivo.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Probabilmente mi ispiro a K Woodwise che ha scritto secondo me uno dei più bei libri Come cenere nel vento e a D Steel del quale ho amato Il Caleidoscopio. Però io scrivo soprattutto perché adoro farlo. Non potrei stare senza.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Come cenere nel vento, il Caleidoscopio e Outlander.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Domanda non risposta.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Per qualsiasi domanda o dubbio potete contattarmi alla mail: larosablu2018@yahoo.com oppure su Facebook alla pagina Monika venusia. Altrimenti potete contattarmi anche su Instagram alla pagina Monika Venusia  su Youtube alla pagina Monika Venusia e su Tiktok alla pagina Monika venusia.

Grazie infinite Monika per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e sai io Outlander ho visto la serie tv, e mi è piaciuta molto, mi piacerebbe leggere anche i libri.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!