BlogTour:
Il dipinto
di
Roberto Zaupa

Buongiorno lettori,
eccomi a partecipare a un nuovo blogtour, in collaborazione con l’agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa), per il romanzo
Il dipinto” di Roberto Zaupa, edito Algra Editore, uscito il 30 marzo.

Prima di passare al blogtour vi lascio le informazioni sul romanzo se ve le siete perse.

Biografia:
Roberto Zaupa, laureato in Economia e Commercio, vive e lavora a Genova. Come scrittore si considera un interprete del “noir” classico. Nelle sue opere il delitto è solo un’occasione per descrivere vizi, virtù, contraddizioni e speranze della società contemporanea.

Genere: romanzo narrativa / noir 
Editore: Algra Editore
Data di pubblicazione: 30 marzo 2022
Numero pagine: 160

Sinossi:
Milano, terzo millennio. Il commissario catanese Francesco Randazzo e la bella giornalista Elena Mandelli indagano, ciascuno per proprio conto, sull’assassinio della segretaria di un noto avvocato del capoluogo lombardo. Tra segreti inconfessabili, omertà e falsi indizi il poliziotto scoprirà, oltre al colpevole, che la giustizia non sempre riesce a prevalere

 

 

E ora passiamo alla tappa di oggi del blogtour 🙂

Gli elementi del noir classico

Come avete letto dalla biografia dell’autore, Roberto Zaupa si considera un interprete del “noir” classico… ma cosa prevede questo particolare genere letterario?
Il noir prende il nome dal francese, ossia nero, inteso non come colore, ma come atmosfera cupa, tetra, anche un’atmosfera negativa.
Originalmente il roman noir (romanzo nero) indicava il genere gotico (il genere che unisce il romantico e l’horror) proveniente dalla letteratura britannica, ma dall’inizio del 1900 i critici letterari francesi hanno cominciato a identificarlo con l’hard boiled americano.
Ci sono diverse correnti a riguardo: alcuni considerano il noir e l’hard boiled il medesimo genere, mentre altri ritengono esserci delle differenze tra i due, altri ancora sostengono che il noir sia derivato dall’hard boiled. Come succede in molti casi, i confini tra un concetto e l’altro sono molto sottili.
Ma torniamo a occuparci del noir classico.
Il noir è comunque un sottogenere del giallo e del poliziesco, ma con delle caratteristiche precise:
– il protagonista non è un agente delle forze dell’ordine o un investigatore, in genere si tratta di una vittima, un sospettato o l’omicida stesso. Infatti non si hanno delle vere e proprie indagini come accade nel giallo e nel poliziesco, nel noir le vicende vengono portate avanti dal protagonista e dai fatti criminosi compiuti, infatti come spesso accade non c’è mai una vera risoluzione del caso o un lieto fine.
– parlando sempre del protagonista si tratta prevalentemente di persone che non si sarebbero mai sospettate compiere un crimine, ma che spinte da particolari stati d’animo e situazioni complesse si trovano a oltrepassare quella sottile linea tra il bene e il male.
Altre volte invece il protagonista è già un criminale dal principio.
– il protagonista è un antieroe, cioè una persona negativa, anche autodistruttiva, e incarna qualità negative in generale.
– un’altra caratteristica, come detto all’inizio, deriva proprio dal nome, quindi l’ambientazione è molto cupa e tetra, magari con ambienti malavitosi, gangster, prostitute, omicidi, ricatti, corruzione, truffa, crimini vari e violenza anche esplicita.
– spesso sono presenti scene di sesso, con donne considerate le classiche femme fatale per la loro capacità di manipolare il malcapitato.
– il linguaggio utilizzato è diretto e crudo.
– lo scopo del noir non è infine la risoluzione del crimine, ma portare il lettore a immergessi negli aspetti cupi e loschi della società e dell’animo umano, facendolo riflettere sull’ombra oscura insita del mondo. C’è una grande parte sociologica in questo genere, per questo anche l’ambiente diventa un aspetto fondamentale, come un protagonista.

Questi sono gli aspetti principali che contraddistinguono il noir classico, è un genere che vi piace?

Continuate a seguirmi perché prossimamente pubblicherò anche la recensione sul romanzo “Il dipinto” di Roberto Zaupa, e scoprirete se davvero si tratta di un noir 😉

Vi lascio anche il calendario del blogtour per scoprire le altre tappe e approfondire maggiormente il romanzo:
Martedì 5 aprile: Les Fleurs Du Mal – Il delitto come descrizione della società contemporanea
Mercoledì 6 aprile: Alex_books_23 – I personaggi
Giovedì 7 aprile: Le letture di Adso – Intervista all’autore
Scrivo Leggo – Il giornale di Roberto B. – Intervista all’autore
Venerdì 8 aprile: Buona Lettura – Gli elementi del noir classico

Buona lettura!