Conosci il Blog…
Bookitipy

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Bookitipy” (https://bokitipy.wordpress.com).
Si tratta di un bel book blog gestito da Valentina... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Piacere a tutti! Mi chiamo Valentina, sono laureata in Giurisprudenza ma le mie passioni sono l’editoria e il giornalismo. Amo anche l’arte e la cultura. Oltre al blog (e al mio lavoro, attualmente sono collaboratrice in uno studio legale ma spero di cambiare presto buttandomi nel mondo dell’editoria) scrivo per diverse riviste online e sono redattrice per Fantasy Magazine.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il blog a Gennaio 2017, perché sentivo il bisogno di condividere la mia passione con altri, in particolare condividendo le mie letture.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Su Bookitipy Parlo quasi del tutto di letteratura.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Cerco di tenerlo aggiornato il più possibile anche se ultimamente è un periodo molto impegnativo e l’ho un pochino trascurato. Di solito, almeno un articolo a settimana.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Cerco di organizzarli prima in modo da seguire una sorta di piano editoriale.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Occupandomene ho imparato che se vuoi che qualcosa frutti devi starci dietro, che sia un blog o altro.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Di essere genuini e postare anche meno ma proponendo contenuti di qualità.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Ci ho pensato a volte, più che altro perché il blog è uno strumento che si va un po’ perdendo. Noto che gli utenti spesso sono più attratti da strumenti come Instagram, più immediato rispetto a un blog. Quindi a volte non ci si sente ripagati appieno dell’impegno che ci si mette. Poi però penso che a me piace e quindi tendo a fregarmene di quello che pensa (o non pensa) la gente.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Mi piace molto il blog di Tegamini, perché parla con molta ironia di un po’ di tutto. Anche Radicalging, dove si parla soprattutto di Agatha Christie (una delle mie scrittrici preferite).

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Sulla mia pagina Instagram dove sono più attiva: @bookitipy. Sul mio blog: https://bokitipy.wordpress.com/. Sulla mia pagina Facebook, sempre @bookitipy e se siete appassionati di Jules Verne, ho fondato un gruppo di lettura che potete trovare su Fb come “Ventimila lettori sotto i mari”

Grazie Valentina per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, ci sono tanti bei post 🙂

Buona lettura!