Conosci il Blog…
Scrivere mi piace

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Scrivere mi piace” (http://scriveremipiace.blogspot.com/).
Si tratta di un altro blog letterario gestito da Alessia… quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Sono una blogger dal 2013, dopo che il mio insegnante di Scrittura Creativa ci disse di aprire un blog, per allenare ogni giorno la scrittura. Sono un’impiegata, e una mamma da due anni, quindi ora ho meno tempo per il blog, ma cerco di ritagliarmi qualcosa per leggere e recensire.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Nel 2013 ho partecipato ad un corso di Scrittura Creativa, quattro incontri nella città vicina. Molto bello. L’insegnante ci ha invitato, chi voleva mettersi alla prova, ad aprire un blog, per allenare la scrittura, per migliorare ogni giorno, mettendo nero su bianco le nostre idee. Pensavo di non riuscire a essere costante, e invece il mio angolino letterario quest’anno compie 6 anni.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Parlo soprattutto di libri, li leggo e recensisco, ma ho ampliato la gamma di post con alcune rubriche, come i libri di Amazon sotto i 5 euro, o quelli gratuiti, le interviste ad autori, case editrici e blog, le anteprime, i blog-tour…

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Vorrei fare qualcosa tutti i giorni, ma è impossibile con la casa da seguire, un lavoro full-time e un bimbo piccolo che occupa il resto del tempo. Quando lui dorme, posso leggere e preparare i post con più calma.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Scrivo di getto, quando capita. Se finisco di leggere un libro, cerco di recensirlo subito, altrimenti mi dimentico quello che voglio scrivere. Ma di norma programmo i post, perché siano distribuiti nel mese. Non ho mai avuto una scaletta fissa settimanale, perché non riuscirei a seguirla. Meglio essere elastici…

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato a scrivere sempre meglio, a esprimermi meglio per il mio pubblico, ho imparato a diversificare i contenuti, e non dare troppo peso ad alcune critiche gratuite che non hanno senso.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Metteteci il cuore, scrivete delle vostre passioni, perché altrimenti i vostri lettori si accorgeranno che non scrivete di cose che amate davvero. E leggete, tanto, sempre. Aiuta a scrivere meglio. E se proprio volete migliorarvi ancora, esistono tanti corsi di scrittura on line e non, gratuiti e non. Oppure libri sull’argomento.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

L’ho pensato dopo la nascita di mio figlio, perché non avevo tempo di fare nulla, ma poi mio marito mi ha convinto a metterlo solo in pausa, e in effetti ha avuto ragione, perché il tempo è tornato e la mia voglia di scrivere di libri non è diminuita.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Ho iniziato leggendo e ispirandomi a “Un buon libro non finisce mai”, ma anche “Ombre angeliche” è stupendo. 

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Ecco tutti i miei contatti:

mail: scriveremipiace@gmail.com

Facebook Pagina: https://www.facebook.com/ioamoleggereilibri/?epa=SEARCH_BOX

Facebook Gruppo: https://www.facebook.com/groups/1537574213126371/

Instagram https://www.instagram.com/alessia_scriveremipiace/?hl=it

 

Grazie Alessia per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, troverete tanti bei post 😉

Buona lettura!