Intervista all’autore…
Francesca Patitucci

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Francesca Patitucci, autrice di cui vi avevo segnalato la raccolta di poesie Nuda l’anima in risacca.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

 

 

1 – Raccontaci di te.

Sono una donna calabra ma vivo a Salerno da quando ero adolescente, dove ho proseguito i  miei studi e messo su famiglia.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Da quando ero bambina, avevo un piccolo diario dove appuntavo tutto ciò che non volevo perdermi, emozioni, delusioni, gioie, intime considerazioni.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

La mia prima pubblicazione è la silloge “ Nuda l’anima in risacca”, Novembre 2021, ma ho scritto sempre, soprattutto negli ultimi 7 anni.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Non ho un’ispirazione particolare,  se non data dal momento che mi induce a muovere la penna e può essere qualsiasi elemento.
Probabilmente il mare è la mia musa più ammaliatrice.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Dipende, alcune poesie sono autobiografiche, molte altre sono fonte di un sentire personale o frutto di semplice ascolto e osservazione di quanto mi circonda.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Non saprei, credo che sia un modo come un altro per procedere in questa passione/attività. È un fatto molto personale. Io personalmente amo condividere e confrontarmi con chi ha più esperienza.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

No, non lo sono ma , in ogni caso, sono stata parte attiva della mia raccolta e molti elementi li ho decisi io, titolo, copertina, che è una mia foto del mare natio, opere e disegni interni e, io stessa, ho rivisto varie volte la forma e il lessico.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Ogni casa editrice segue una sua politica. Purtroppo non tutti possono permettersi di anticipare somme cospicue per cui si sceglie l’editore più consono alle proprie esigenze, fatto salvo che alcune case editrici non sono molto affidabili e serie.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Scrivo poesie e prosa poetica continuamente. Ho iniziato un romanzo semiautobiografico ma non so quando e se lo finirò.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Trovo sempre lo spazio per una passione che è indispensabile come il cibo…cibo per la mia anima.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Leggo molto, mi piace tantissimo ma se devo dire che ho qualcuno a cui mi ispiro dico di no, questo non è il mio caso, sono molto libera nel mio esprimermi attraverso le liriche.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

La lista sarebbe molto lunga e varia , posso dirle che l’ultimo libro letto, per caso, per restare in tema di oppressioni femminili afghane, è ‘ Le lezioni proibite “ di  SURAYA SADEED.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

È un caleidoscopio di proposte , diversificate fra loro, ma molta scarsa qualità dei servizi offerti e approssimazione.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

E- mail francesca.patitucci1967@gmail.com Facebook , Instagram, Linkedin

Grazie infinite Francesca per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, ed è vero il mondo dell’editoria è un caleidoscopio, occorre valutare quale sia la strada giusta per ogni singolo autore.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.

Buona lettura!