Intervista all’autore…
Laura Laurenti

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Laura Laurenti.

Autrice di cui vi ho segnalato il romanzo Io, Come cristallo, inoltre vi lascio un approfondimento del libro con la rubrica La parola all’autore, approfondimento scritto della stessa Laura, qui il link.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Sono nata a Grosseto nel 1985.

Dopo la maturità linguistica mi sono iscritta alla Scuola per Interpreti e Traduttori di Forlì dove ho conseguito la laurea triennale.

Ho lavorato per una decina d’anni come addetta al ricevimento alberghiero prima in Toscana e poi in Veneto, nella provincia di Rovigo (di dove è originario il mio fidanzato), successivamente mi sono trasferita all’estero prima in Irlanda e poi nel Regno Unito dove vivo tuttora dal 2017.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Probabilmente la passione per la scrittura è nata a sei anni di pari passo con quella per la lettura. Quando ero piccola internet non esisteva (o almeno non era diffuso come è oggi) e leggevo moltissimo (che credo sia l’unico modo per scrivere bene ed affinare lessico e linguaggio). La mia maestra di italiano delle elementari, Simonetta, inoltre mi ha sempre apprezzata, gratificata e spronata a dare sempre il meglio di me.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Io nasco come scrittrice di fanfictions – che sono storie originali create su un universo già esistente – su un manga e anime giapponese degli anni ’80 (City Hunter) ed ho pubblicato diverse storie più o meno brevi su un paio di piattaforme dedicate.

“Io, Come Cristallo” è il mio primo romanzo auto pubblicato.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Direi che l’ispirazione per le mie storie arriva da esperienze vissute anche se le mie protagoniste femminili sono tutto quello che io non sono: forti, coraggiose…

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Nel caso delle fanfictions i personaggi esistono già anche se quelli che descrivo nelle mie storie sono a volte molto diversi da quelli che ha descritto l’autore originale.

Nelle mie storie originali, invece, spesso i personaggi sono inventati di sana pianta, altre volte sono, invece, presi da qualche persona reale (è il caso di una mia parente dalla mentalità particolarmente chiusa e all’antica da cui ho preso spunto per uno dei personaggi.) 

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Quando ho deciso di pubblicare “Io, Come Cristallo” ho chiesto informazioni a un conoscente che aveva già pubblicato diversi libri perché non volevo assolutamente rivolgermi all’editoria a pagamento.

Purtroppo, sono incappata proprio in questo problema perdendo tanti soldi e tanto tempo.

Quindi la scelta di pubblicare in “self” su Amazon KDP è stata una scelta obbligata per poter portare alla luce “Io, Come Cristallo”.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Ho fatto curare l’editing a un servizio di professionisti e la copertina è stata illustrata da Sabrina Stella (sabry_artemidus) una bravissima disegnatrice.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Non me ne vogliano ma…non le considero neanche case editrici!

Credo siano mere tipografie che non curano editing, ne copertina.

(Almeno questa è l’esperienza che ha avuto mio zio!)

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Ah, sì… a troppe!

Ho un paio di storie che mi frullano in mente da un paio di anni e un altro paio che mi bussano ai neuroni… più svariate fanfictions lasciate in corso a cui prima o poi dovrò tornare.

E, ovviamente, il seguito di “Io, Come Cristallo”!

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Mica facile!

Ho la fortuna di avere un lavoro che mi lascia libera quattro giorni a settimana.

Ho la fortuna ancora più grande di avere il mio fidanzato che mi supporta in tutto e che cucina sempre per me!

Non abbiamo figli né animali domestici…

Nonostante questo, il tempo non mi basta mai!

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

A tutti quelli che ce l’hanno fatta!

A parte gli scherzi questa è una domanda molto difficile in quanto ho sempre paura che la linea tra “essere ispirata” e “essere influenzata” sia molto labile quindi cerco di non farmi ispirare da nessuno, sebbene Jo March di Piccole Donne mi abbia ispirata a diventare una scrittrice!

12 – Qual è il tuo libro preferito?

One Day/Un giorno di David Nicholls.

Ho una storia molto particolare con questo libro: le prime cento pagine le ho lette in due mesi e non mi piaceva, poi ho scoperto che esisteva un film e mi sono letta gli spoiler su Wikipedia e…BOOM…DEVO FINIRLO mi sono gridata…ho letto 300 pagine in praticamente una notte…singhiozzando.

Mi ha cambiato la vita e mi ha aiutata a riprenderla in mano per renderla proprio come la volevo!

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Non lo conosco abbastanza per poter dare un’opinione e purtroppo ho avuto una gran brutta fregatura… certo il sogno di essere notata e contattata dallo scout di una grande casa editrice non passerà mai…

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Avevo in mente di creare un sito – ma da sola non è facile e mi sono arenata, sono al momento su Instagram come kintugipersogninfranti_books e su TikTok @kintsugi85_romanceauthor, potete anche contattarmi via email a kintsugipersogninfranti@gmail.com

Grazie infinite Laura per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e brava, non bisogna arrendersi mai e inseguire sempre i propri sogni. Anche con il sito non mollare, magari potresti invece creare un blog, per me è stato abbastanza semplice.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.

Buona lettura!