LA PLAZA DEL AYUNTAMIENTO
di
DILETTA DE DONATIS

Genere: romanzo narrativa / di formazione

Edizione: Rossini Editore (2022)

Buongiorno lettori,
il libro di cui vi parlo oggi non è solo un romanzo, ma anche un’autobiografia dell’autrice, ma il suo stile è così limpido e magico che pare raccontare il viaggio su un altro pianeta.
Diletta racconta la sua esperienza di viaggio / studio a Valencia, in Spagna, quando frequentava il liceo a diciassette anni. Ci troviamo di fronte quindi a una protagonista adolescente e quindi con tutti i problemi, le domande e i dubbi di quell’età. Uno su tutto viaggiare da sola per la prima volta, anche se in compagnia dei suoi coetanei. E cosa può attenderla a Valencia?
La nostra autrice però nonostante le mille paranoie parte, portandoci con lei in questa splendida esperienza che conserverà per tutta la vita, poiché i viaggi (anche studio) arricchiscono molto la nostra anima.
Diletta conosce così una città e una cultura differente alla sua, immergendosi totalmente in quel paradiso (e facendo immergere anche il lettore, come se fosse atterrato anche lui in Spagna), nonostante i primi problemini, come quelli associati al cibo preparato dalla signora che la ospita.
Durante la narrazione scopriamo che Diletta ha il cuore infranto, ma chissà che Valencia non le regali un nuovo amore… dal nome Nicolò?
Per scoprirlo però dovete leggere il libro, così potete viaggiare in una storia stupenda!
La trama è sorprendente e mi è piaciuto molto lo spirito di Ernest Hamingway come sorta di Grillo parlante della protagonista, che l’accompagna ovunque, davvero un’ottima idea!
Lo stile di Diletta è molto dolce e poetico, come dicevo all’inizio pare di vivere in un altro mondo, quasi fatato.
La storia è scritta come se fosse un diario o un resoconto dell’avventura di Diletta, dove esprime tutti i suoi pensieri e apre il suo cuore ai lettori, raccontando nei minimi dettagli il soggiorno in Spagna.
La storia è molto emozionante, si empatizza subito con Diletta… o almeno io l’ho fatto, sentendomi in alcuni punti come lei e con pensieri simili ai suoi (nonostante la differenza d’età, dato che io tra un mese ne compio 35). Per questo posso dire che è un libro adatto a tutti, piccoli e grandi, adolescenti e non, poiché la storia regala un’esperienza unica, scritta con una passione che traspira da tutte le pagine.
Complimenti a Diletta per lo splendido libro e spero che ne scriverai tanti altri… e grazie ancora tanto per avermi dato la possibilità di leggerlo.
Vi lascio qui il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autrice.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI