LA VIA DEI FUOCHI FATUI
di
MARTINA PASQUI KENOIA

Genere: graphic novel

Edizione: Mondadori Electa (2022)

Buongiorno lettori,
ogni tanto mi piace vedere varie tipologie di video su YouTube e un annetto fa circa sono capitata sul canale di KeNoia (che non conoscevo assolutamente), scoprendo così una youtuber che pubblica soprattutto video di videogiochi di diverso genere. Uno dei videogiochi che l’ha resa “famosa” è The Sims (che se non lo conoscete consiste nella simulazione della vita umana, costruendo case, arredandole, facendo lavorare i propri personaggi, creando famiglie e molto altro ancora perché nel corso degli anni con le tantissime espansioni sono stati inseriti svariati argomenti, come gli animali domestici, la vita in città o in campagna, e anche creature come vampiri, sirene, streghe, eccetera). Anch’io alle superiori giocavo a questo gioco e mi piaceva molto creare storie, proprio come oggi mi piace scrivere racconti e romanzi, così sono capitata sul canale di KeNoia proprio per questo gioco, incuriosita, appassionandomi subito alla sua serie che ha ideato a proposito, come se fosse una serie tv… e con il tempo ho guardato altri suoi video di altri giochi interessanti.
Così qualche mese fa ho scoperto che, grazie proprio a una scena capitata nella sua serie su The Sims, ha pensato bene di scrivere una graphic novel, incuriosendomi… ed eccomi qui a recensirla 🙂
In The Sims, proprio come nella vita, anche i personaggi muoiono, per qualche avvenimento o semplicemente per vecchiaia. A portare via la loro vita è un personaggio del gioco chiamato Triste Mietitore, però capita che a volte usando un altro personaggio si possa implorare il Triste Mietitore così da risparmiare la vita del mal capitato… ed è quello che succede anche nella serie di KeNoia, dove un giovane personaggio implora per la vita della madre, salvandola. Da quel momento questo personaggio vuole rivedere il Triste Mietitore… e non vi svelo di più sulla serie di KeNoia… se non consigliarvi di vederla.
La graphic novel di cui vi parlo riprende proprio questo concetto.
Aurora, la protagonista, è una bambina con la mamma malata e quando la vita sta per lasciare il corpo della donna appare una creatura, la personificazione della morte. Aurora lo implora di lasciar vivere la madre e lui incuriosito dalla sua capacità di vederlo acconsente. Molti anni dopo per varie coincidenze, Aurora rivede quella strana creatura e inizia a provare un forte sentimento per lui (o forse una sorta di fissazione), tanto da cercare ogni modo e occasione per rivederlo e stare con lui… cosa pensate che succederà?
Beh, non ve lo dirò di certo io, ma vi invito a scoprirlo leggendo il libro.
La storia è davvero molto bella, originale, intrigante, ben sviluppata e appassiona subito il lettore. Così intensa e così affascinante che è impossibile staccarsi, tanto che nel giro di un’ora io l’avevo già finita… rimanendo a bocca aperta per il finale sconvolgente, totalmente inaspettato!
I disegni sono stupendi e arricchiscono e completano la trama già di per sé perfetta.
Ovviamente essendo una graphic novel i personaggi e le scene non sono approfonditi, ma le dinamiche sono così intense che tutto passa in secondo piano, facendo scorrere velocemente le pagine fino all’epilogo, come detto, per niente scontato!
Una storia per certi versi d’amore, per altri agghiacciante, di un amore impossibile, ma sincero, su uno sfondo horror.
Complimenti a KeNoia, spero che scriva presto altre storie così splendide.

Buona lettura!

VOTAZIONE