Review party:
I MIEI FANTASMI
di
ELISA COSTA

Genere: raccolta di racconti paranormal / horror / fantasy / psicologico

Edizione: Alcheringa (2023)

Buongiorno lettori,
buon Halloween a tutti! Come lo festeggerete? Andrete a fare “dolcetto o scherzetto”? A una qualche festa in maschera? O tranquilli a casa a vedere o leggere qualcosa di pauroso?
Vi consiglio quindi una raccolta perfetta per questa notte, ossia I miei fantasmi della mia amica / collega Elisa Costa… e non ve la consiglio perché Elisa è una mia carissima amica, ma perché il libro è davvero stupendo!
Una raccolta di undici racconti, tutti diversi tra loro: paranormale, horror, fantasy, psicologico e anche amore, trovate di tutto in questi racconti, uniti da un solo filo: i fantasmi, ma non immaginateli come i classici spettri a cui siamo abituati. I fantasmi di Elisa sono molto di più, lei li identifica (con un ragionamento molto interessante) anche in ossessioni, paure, tormenti interiori di tutti i tipi e infatti è un ragionamento con una sua logica: un fantasma è un qualcosa che ritorna a non darti pace… e come nella realtà, anche in questi racconti non c’è sempre un lieto fine, perché non sempre si riesce a sconfiggere i propri fantasmi, soprattutto quelli che ci intrappolano la mente.
Di seguito i titoli dei racconti, con un accenno alla trama e un brevissimo commento personale:

  • L’IMPRONTA DELLA VIOLENZA: la protagonista trascorre un periodo in una bella tenuta di campagna, anche se non nel confort assoluto, ma la cosa più inquietante sarà l’incontro con un ragazzo molto giovane, che le chiederà un favore speciale. Un bel racconto drammatico e dalle forti emozioni.
  • LA CASA DELL’ASSASSINO: brevissimo racconto di, come suggerisce il titolo, un assassino nella sua casa… a cosa penserà? Breve, ma intenso. Mi sembrava che il cuore battesse più forte tanto era la tensione ricreata.
  • UNA NOTTE, IN UN GIARDINO LONTANO: una trama fantasy su un giardino d’argento e un principe mascherato. Perché quella maschera? Qualcuno vedrà il suo volto? E una volta visto potrà uscire ancora dal giardino? Racconto interessante per il finale che fa molto pensare al perché certe persone si chiudono in se stessi, rinunciando perfino all’amore vero.
  • IL SILENZIO DEL CRISTALLO: uno dei miei due racconti preferiti! Narra la storia di Lucille, una bambolina di cristallo innamorata del commesso (umano) del negozio dove è in vendita. Una storia romantica e struggente!
  • POMERIGGIO DI CACCIA: il giovane protagonista è a caccia con il padre e lo zio… ma accidentalmente un colpo parte a centrarlo, togliendogli la vita. Qualcosa di magico però accade, non si sa come, e il protagonista non muore… “cambia solo pelle”. Interessantissima versione della teoria della rincarnazione. E… come sempre, gli animali capiscono tutto! Che cosa intendo? Beh, dovete leggere il racconto per saperlo 😉 
  • TU NON MI FAI COMPAGNIA: un racconto sotto forma di lettera a se stessi, ma il “se stessi” è una sorta di dottor Jekyll e Mr. Hyde. Chi prevale? Molto psicologico, ma penso che in molti possano sentirsi come due personalità antitesi che ogni giorno lottano per sovrastare l’una l’altra.
  • TEMPORALI ESTIVI: secondo racconto preferito! Una sorta di cosmogenesi dell’Universo. Nozze tra Luna e Sole. E poi c’è la famiglia Mare e Vento. E come in tante relazioni ecco il terzo incomodo: la Tempesta. La Luna ne sarà affascinata, ma cosa dirà il Sole? Mi piacciono molto questi generi di racconti dove gli elementi hanno una “vita” e si comportano come persone, un po’ come per gli antichi miti… e io adoro la mitologia.
  • LE GAMBE DI SASHA: il protagonista è paralizzato da quando era bambino, di lui si era sempre occupato il padre, tenendolo al sicuro dal mondo… ma cosa succede ora che il padre è morto? Ho ancora i brividi! Un racconto molto bello, ma con un finale inquietante ed efferato! 
  • IL TRAPEZIO: in un circo (che mi ha dato però la sensazione di uno di quei circhi oscuri e malefici, fatto dai cosiddetti fenomeni da baraccone, più che da persone che vogliono rallegrare e divertire il pubblico) il trapezista è innamorato della donna barbuta, ma lei lo ricambia? Come dicevo questo circo a me faceva paura, però l’amore del trapezista è così dolce…
  • L’ERRORE: credete negli angeli? Io sì… e forse è stato proprio un angelo a salvare la vita della protagonista di questo bel racconto.
  • HARRY NON È ROMEO: si dice che un bravo scrittore non dice che piove, ma ti fa sentiere le sensazioni della pioggia; stesso concetto per un bravo attore, ma per essere un bravo attore devi immedesimarti benissimo nella parte… ma attenzione a non perdere se stessi. Storia enigmatica e affascinante, non è tra i miei preferiti, ma arriva al secondo posto, e mi sarebbe piaciuta che fosse approfondita maggiormente. Chissà che un giorno non possa essere un romanzo, anche un breve romanzo. Mi piacerebbe conosce il futuro del protagonista.

In conclusione: raccolta straordinaria, Elisa scrive benissimo, con uno stile scorrevole, affascinante e una proprietà di linguaggio che invidio molto (in senso buono 😉 ).
Un libro con mille sfaccettature; in un’intervista, che ho avuto il piacere di fare a Elisa (intervista che pubblicherò presto, quindi continuate a seguirmi per scoprire di più sull’autrice e il suo libro), ho chiesto con quale colore identificasse il libro. Mi ha risposto un colore scuro, non come il nero, ma più come il blu… e sono perfettamente d’accordo e io aggiungo un blu come le profondità misteriose degli oceani, perché questi racconti sono proprio questo: profondi e misteriosi.

Questa è l’ultima tappa del review party, ma potete benissimo recuperare le altre recensioni, vi lascio i nomi dei partecipanti:
Mercoledì 25: Chicchi di pensieri
Giovedì 26: Raffaele Borghesio
Venerdì 27: La libreria di Anna
Lunedì 30: Anna Esposito
Martedì 31: Buona Lettura

Vi lascio infine la pagina Facebook di Elisa perché, oltre a essere una bravissima scrittrice, si occupa anche dei servizi editoriali per gli scrittori. Avete bisogno di correzione di bozze, editing, ghostwriting, promozioni? Affidatevi a lei, è professionale, precisa e affidabile.

Buona lettura!

VOTAZIONE