Segnalazione:
Amore amare mare
di
Giuseppe Lento

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “Amore amare mare ” di Giuseppe Lento, edito Booksprint.

Biografia:
Giuseppe Lento detto Pino, viene alla luce con la nevicata del secolo, febbraio 1956. Muove i primi passi attaccato ad un cane che gli trasmette tutto l’amore per l’ambiente. Anche se vive i primi vent’anni in collina è attratto dall’acqua come un pesce. La sua professione lo tiene spesso sul mare, che purtroppo lo vede regredire in questi sessant’anni, invaso dalla plastica, da veleni e da tanti turisti ignoranti. A vent’anni acquista e studia l’enciclopedia, gli Oceani, del suo idolo Jacque Yves Cousteau grande esploratore oceanografo. Scrive diversi racconti e qualche romanzo andato smarrito. Vive in un posto bellissimo, in campagna con moglie e tre figli, circondato da animali domestici e selvatici; lotta da sempre per difendere e preservare l’ambiente.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Booksprint
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2022
Numero pagine: 220

Sinossi:
Piccoli eroi loro malgrado si trovano a lottare contro demoni: mercanti di morte navi pieni di rifiuti affondati nel Mediterraneo e in paesi del terzo mondo usati come pattumiera; miliardi di soldi pubblici spariti, colletti bianchi distratti, collusi. Dopo lo spiaggiamento della Jolly Nero sulle coste calabresi iniziano le ritorsioni da parte di alcuni elementi dei servizi deviati e dalla ‘ndrangheta. Carmine si reca sul luogo dove era morto il suo amico Capitano Natale e incontra un personaggio singolare, Micuzzo, che verrà coinvolto tragicamente nelle ritorsioni. Il numero dei morti sale. La Ndrangheta la notte dello spiaggiamento della Jolly Nero farà sparire il carico dei rifiuti tossici svuotando la stiva. Intanto Ivaria la giornalista amica di Carmine si trova a Mogadiscio, viene uccisa per non farle pubblicare un servizio che coinvolgerebbe politici, trafficanti di armi e di rifiuti nucleari. Nell’epilogo, Carmine, Mosè, Gianna, Beppe, Lù e il comandante Raitani, si ritrovano nella cittadina di Alghero ma saranno perseguitati dal passato. Non solo tragedie ma anche tanto amore, intenso e focoso tra i personaggi.

 

Note dell’autore:
Avevo nel cassetto da troppi anni questo romanzo che ho pubblicato in due parti, non volevo annoiare il lettore con quattrocento pagine, in quanto oggi i giovani leggono al massimo tre righe. Voglio far conoscere alla gente quanto è accaduto negli anni 80 e 90 quando con la complicità dello stato si trasportavano rifiuti tossici nel terzo mondo e la Ndrangheta ne approfittava per affondare le navi nei nostri mari. Ho inglobato fatti tragici in storie d’amore, come facevano le mamme, addolcendo la medicina per farcela ingerire.

Ho scritto e pubblicato gratuitamente una serie di racconti brevi sempre rivolti a salvaguardare l’ambiente.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!