Segnalazione:
Avanti, parla
di
Lidia Ravera

Buongiorno lettori,
per Bompiani vi segnalo il romanzo Avanti, parla” di Lidia Ravera.

“E lo so, in fondo l’ho sempre saputo, che quando si scrive per dimenticare si finisce per ricordare. Tutto.”

Biografia:
Nata a Torino, giornalista e scrittrice, ha raggiunto la notorietà nel 1976 con il suo romanzo d’esordio Porci con le ali, manifesto di una generazione e longseller con tre milioni di copie vendute in quarant’anni, oggi parte del catalogo Bompiani. Autrice prolifica, ha scritto oltre trenta opere, lavorando anche per il cinema, il teatro e la televisione.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 21 aprile 2021
Numero pagine: 352

Sinossi:
Dopo le sue indagini sul terzo tempo da scrittrice, da nonna, da testimone dei mutamenti del femminile, Lidia Ravera rimette al centro della scena una donna che ha dato molto di sé senza vedersi restituire nulla e ora, sulla soglia della vecchiaia, misura i suoi errori e ne subisce ancora e ancora le conseguenze.

Giovanna, ex operaia, trascorre una vita tranquilla nella sua casa sul Lungotevere, quando una giovane famiglia si trasferisce nell’appartamento accanto. Il rapporto di confidenza che si instaura con i vicini porterà la protagonista a fare i conti col proprio passato, da cui affiorano la militanza nella lotta armata e una serie di scelte dalle conseguenze terribili. Perché dal passato non si sfugge, è sempre lì, che incalza, pronto a mordere. E quando lo fa non risparmia nessuno, nemmeno chi non c’entra nulla.

 

 

Interessante, non trovate?

Buona lettura!