Segnalazione:
BILLY BUDD, BILLY BUDD.
An inside reading
di
VITALIANO TREVISAN

Buongiorno lettori,
per Oligo editore vi segnalo il saggio: “BILLY BUDD, BILLY BUDD. An inside reading di VITALIANO TREVISAN.

Inedito saggio su Melville, un testamento letterario di Vitaliano Trevisan.

Biografia:
Scomparso a gennaio 2022, Vitaliano Trevisan è stato tra gli scrittori veneti più celebri e importanti della sua generazione. Tra i numerosi libri per Einaudi ricordiamo I quindicimila passi (2002, Premio Campiello Francia), Shorts (2004, Premio Chiara), Il ponte (2007, Premio Città di Fabriano 2008), Works (2016, Premio Sila 2016). Per Oligo Editore ha pubblicato Il delirio del particolare (2020, Premio Riccione per il teatro).

Genere: saggio
Editore: Oligo editore
Data di pubblicazione: 10 giugno 2022
Numero pagine: 60

Sinossi:
«Non è forse questo uno degli scopi della scrittura, si tratti di poesia oppure di prosa, ovvero rendere nel modo più chiaro e razionale, più specifico e lucido, il vago e l’indefinito, l’indeterminato, l’irrazionale?»

Un saggio sull’ultimo testo di Melville scritto da Trevisan nel 2004; siamo nel cuore della produzione letteraria di Trevisan, che all’avvio degli anni Duemila è in fibrillazione, e le sue riflessioni su Melville ci permettono di entrare nell’officina dello scrittore e drammaturgo veneto, per leggere con i suoi occhi, “dal di dentro” pagine che oggi sembrano profetiche.

 

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!