Sono le dieci del mattino del 27 maggio 1865. A Ravenna due manovali trovano per caso una cassetta di legno. Stanno per gettarla tra le macerie quando qualcuno nota sul coperchio una scritta: Dantis Ossa. La scoperta muove una città intera, e un vortice di persone – assessori, periti, notai, medici e scienziati – inizia a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante. Tutti vogliono sapere perché quel cranio si trovi lì, quale sia la sua storia e soprattutto il peso del suo cervello. Per conoscerne la grandezza in realtà bastava vedere cosa avesse prodotto: la Commedia, il più bel libro mai scritto dagli uomini. Dante lo aveva creato attingendo da ciò che aveva vissuto, rubando saperi, storie e segreti, e lo aveva popolato di figure per lui familiari, quelle che avevano respirato la sua stessa aria: Paolo e Francesca, il conte Ugolino, Farinata, Cavalcanti, Guido da Montefeltro, Ezzelino e gli altri. Erano tutti legati. Eppure un mondo così piccolo era diventato una storia universale. Come Dante ci sia riuscito rimane un mistero. Per provare a svelarlo e a sfiorare un brandello di verità resta forse una sola possibilità: evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Prendere quindi gli uomini che attraversarono la sua iride per distribuirli in una storia. E tentare così di vivere, con i suoi occhi, le vite degli altri.
Nel 1865 a Ravenna i manovali Pio Feletti e Angelo Dradi trovarono per caso una cassetta di legno, sul coperchio una scritta con inchiostro nero: Dantis Ossa.
La scoperta mosse una città intera, che iniziò a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante e ciò che conteneva.
Ma che vita aveva avuto Dante? In quali esistenze si era imbattuto?
Per provare a sfiorare un brandello di verità occorre fare un esperimento: evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Tentare, dunque, di vivere le vite degli altri.
Piero Trellini ama le sfide e conduce la sua indagine raccogliendo tasselli in apparenza molto distanti tra loro, provenienti dai campi del sapere più disparati: saggi, analisi e studi di storiografia, demografia, biologia, climatologia, retorica, genealogia, iconografia, sviluppi urbani, oltre che di storia economica e agraria.
L’intreccio di tutti questi dati compone un grandioso mosaico finale e porta l’autore a una conclusione: il mondo di Dante era incredibilmente piccolo, ma con il suo genio riuscì a trasformarlo in una storia universale.
Libro che sembra veramente intrigante dalla trama!
Sì, ispira molto anche me 🙂