Segnalazione:
“Da tenersi sotto chiave”.
Tre casi di censura e mancata pubblicazione nella letteratura sindonica
nel XVI e XVIII secolo
di
Veronica Triulzi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio ““Da tenersi sotto chiave”. Tre casi di censura e mancata pubblicazione nella letteratura sindonica nel XVI e XVIII secolo” di Veronica Triulzi.

Biografia:
Dopo le scuole medie inferiori il suo percorso di studi è stato interrotto per vari motivi, per parecchi anni. Interessata alla Sindone di Torino dall’età di quattordici anni, passione nata dalle lunghe chiacchierate con il nonno Romano, nel 2012 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Dopo il diploma alla scuola serale, grazie all’Università Telematica Internazionale Uninettuno, nel 2017 consegue la Laurea Triennale in Operatore dei Beni Culturali a Roma. Nel 2020 ottiene la Laurea Magistrale in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche all’Università degli Studi di Firenze.

Genere: saggio
Editore: Youcanprint Edizioni
Data di pubblicazione: giugno 2023
Numero pagine: 258

QUARTA DI COPERTINA:
“Da tenersi sotto chiave” è un viaggio avvincente attraverso la letteratura Sindonica che ci catapulta tra Cinquecento e Settecento seguendo la scia di mistero che circonda la genesi di tre testi sul Lenzuolo più famoso del mondo, il sudario di Cristo.

Partendo dalla lettura e dagli estratti di queste monografie sulla Sindone, l’autrice indaga retroscena, curiosità, segreti sui loro contenuti e la loro redazione, ponendosi domande sul perché questi testi siano caduti nell’oblio del tempo e per riscoprirne la ricchezza.

SINOSSI:
La letteratura sindonica può essere suddivisa in due periodi : quello precedente la fine del XIX secolo, e quello che, dopo la prima fotografia di Secondo Pia al Sacro Telo del 1898, diede inizio alla letteratura storico – scientifica contemporanea.Tra i testi precedenti il XIX secolo, alcuni hanno avuto una genesi travagliata. Ed è all’analisi dei contenuti e delle vicende di tre di queste opere, di autori italiani, che è dedicato questo libro: “Esplicatione del Sacro lenzuolo” dell’Arcivescovo di Bologna Alfonso Paleotti, “Della Santissima Sindone di Gesù Cristo” del Canonico Pier Giacinto Gallizia e “Storia della Santissima Sindone” del Canonico Giuseppe Pasini, due delle quali rimaste inedite. Un avventuroso viaggio tra pagine dimenticate.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!