Segnalazione:
E anche questo Natale…
Interviste a Enrico Vanzina, Christian De Sica, Jerry Calà
e a tanti altri personaggi
di uno tra i maggiori cult degli anni ’80

di
Gianluca Cherubini

Buongiorno lettori,
per BIBLIOTHEKA vi segnalo il saggio: “E anche questo Natale… Interviste a Enrico Vanzina, Christian De Sica, Jerry Calà e a tanti altri personaggi di uno tra i maggiori cult degli anni ’80” di Gianluca Cherubini.

Interviste a Enrico Vanzina, Christian De Sica, Jerry Calà e a tanti altri personaggi di uno tra i maggiori cult degli anni ’80.
Introduzione di Aurelio De Laurentiis.
Postfazione di Sole Whisky e sei in Pole Position

A Cortina è tempo di riaprire l’armadio dei ricordi e di quell’inconfondibile stile anni ‘80, ballare sulle note di I Like Chopin e ributtarsi tra le scene di un film che ha segnato il nostro immaginario. Nel 1983 nelle sale usciva Vacanze di Natale, un film che fotografava un’epoca e a 40 anni di distanza, dal 15 al 17 dicembre 2023 l’Hotel de la Poste – insieme al Premio Nations Award – rende omaggio a Enrico Vanzina e a un periodo storico che oggi ricordiamo con un po’ di nostalgia.

Alle ore 18.00 di sabato 16 dicembre all’Hotel de la Poste Enrico Vanzina dialoga con Andrea Morandi direttore di Hot Corn, con Susanna Landi di Rai Cinema e con Gianluca Cherubini autore di “E anche questo Natale…”.

Genere: saggio
Editore: BIBLIOTHEKA
Data di pubblicazione: 26 novembre 2020
Numero pagine: 112

Sinossi:
Vacanze di Natale è uno di quei film che entrano a pieno titolo fra le più riuscite commedie degli anni ’80. Una di quelle opere che migliorano visione dopo visione, un piacere che si autoalimenta ad ogni passaggio televisivo durante le feste natalizie, da gustare subito dopo il pranzo con i parenti e subito prima del pokerino con gli amici.
Gianluca Cherubini, attraverso le interviste ai protagonisti e grazie ad una scansione narrativa che inquadra il film da molteplici punti di vista, analizza i fulcri portanti di una commedia che, aldilà della risata bonaria e della battuta ormai diventata gergo comune, riusciva a cogliere con lungimiranza un decennio, gli anni Ottanta, e a fornire uno spaccato veritiero della società di quel periodo, segnata dalla lotta di classe e dalla smodata, quanto ambiziosa, voglia di apparire.

Cosa ne pensate?

Buona lettura!