Segnalazione:

Il primo sciopero e altri racconti

di

Han Ryner

a cura di Stefano Serri



Buongiorno lettori,
per Stampa Alternativa vi segnalo la raccolta di racconti Il primo sciopero e altri racconti” di Han Ryner, a cura di Stefano Serri.
 
 
Biografia (Il curatore):
Stefano Serri (1980) è laureato in Discipline teatrali all’Università di Bologna. Ha tradotto e curato testi di autori come Jean Giraudoux, Jean-Baptiste Para, William Cliff e Han Ryner. Tra le sue ultime opere, il romanzo-saggio Idropatici. Storie di poeti e di liquori (Robin, 2020) e il romanzo Adamo e Adamo (italic-pequod, 2021).

 

 

Genere: raccolta di racconti

Editore: Stampa Alternativa

Data di pubblicazione: febbraio 2021
Numero pagine: 128

 

 

 


Sinossi:

Sono ‘favole d’amore e d’anarchia’ questi racconti di Han Ryner, scrittore anarchico e pacifista. Utopie appassionate e disperate si alternano a satire spietate, fino a quel piccolo capolavoro che è Il dono del pastore, una sorta di visionario Canto di Natale per il proletariato di ogni tempo. Tra parabole e parodie, compendi di apocalissi e apologhi dell’anarchia, le narrazioni di Ryner ci offrono favole lucide e a volte amare, con radicali riscritture di racconti popolari della tradizione europea.
 
Mai raccolti prima in volume e inediti in Italia, questi racconti ci avvicinano ad una visione della società in bilico tra anticlericalismo e spirito evangelico, in equilibrio tra anarchia e stoicismo.

 

 

Interessante, non trovate?
 

Buona lettura!