Segnalazione:
La città tenace
di
Alessandro Massasso

Buongiorno lettori,
per Delos Digital vi segnalo il romanzo breve: “La città tenace di Alessandro Massasso.

Una ipotetica società (non poi così diversa dalla nostra) in cui la ricerca della prestazione e dell’efficienza nel lavoro e nella vita è portata all’esasperazione.

Biografia:
Alessandro Massasso, classe 1975, nasce e cresce a Genova dove si laurea in studi umanistici. Dal 2001 vive in provincia di Milano dove lavora come programmatore informatico. La fantascienza gli sembra un buon modo per fare sintesi.

Genere: romanzo breve fantascienza
Editore: Delos Digital
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2021
Numero pagine: 60

Sinossi:
Futuro prossimo, il mondo è cambiato ma le regole del business si sono inasprite.

Kitmell è un ragazzo in cerca di opportunità, spera di essere ammesso in una delle città gestite dalle corporazioni aziendali. Vuole potersi costruire un futuro, diventare un cittadino, ma per farlo deve fare crescere il suo CFC, l’indice di efficienza che determina il grado sociale di ogni individuo. Non ha idea di cosa lo aspetti oltre al muro, non conosce il rigoroso regime con cui viene gestita la vita all’interno della città-azienda. Sono molte le cose che dovrà imparare se vuole sopravvivere…

 

Presentazione di “La città tenace”

La città gestita dalla Bejond Corporation fa parte di una moderna Democrazia Mercantile. In questa forma di governo la sovranità dello Stato appartiene alle grandi aziende.

La città di Bejond utilizza il sistema della Coefficienza per valutare la prestazione dei suoi cittadini-lavoratori. La Coefficienza è un valore numerico che esprime il rendimento di ognuno: più si incrementa il ritmo nel lavoro e più si ottengono successi, più aumenta il proprio valore di Coefficienza. Viceversa, se non si riesce a tenere un elevato livello di performance la propria Coefficienza diminuisce, fino a comportare il licenziamento e l’allontanamento dalla città.
I protagonisti del romanzo sono due. Il primo è Kitmell, un giovane che decide di abbandonare la misera vita nelle campagne per tentare la fortuna come Apprendista nella città. Il secondo è Gail, che è nato e vissuto a Bejond e che oggi è un Dirigente che mira a raggiungere il massimo successo. Entrambi si dedicano con immensi sforzi e grande dedizione a migliorare sempre più le proprie prestazioni, ma entrambi dovranno fare i conti con le aspettative sempre crescenti della vorace città-azienda.

 

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!